dal nostro inviato

MARINA DI PISA. Un centravanti, nel calcio come negli altri sport dove occorre scagliare un pallone in rete per vincere, vive di gol. Se poi quelle marcature determinano i successi della squadra di appartenenza, il gioco è fatto. Per questo Gabriele Gori, attaccante del Viareggio Beach Soccer, definisce “perfetta” la sua domenica sull’arenile di Calambrone: le sue quattro reti contro il Barletta hanno consentito a lui di rimanere in vetta alla classifica cannonieri e ai bianconeri di sconfiggere i pugliesi e rimanere al primo posto del girone nord della Serie A.

“Non potevo chiedere di più”, esclama sorridendo il numero dieci viareggino. “Nella scorsa tappa non eravamo riusciti a fare bottino pieno, questa volta concludiamo con due vittorie in altrettanti incontri: diciamo che il cammino, adesso, si fa in discesa”. Già: diciamo. Perché questo campionato riserva sorprese e scivoloni anche nelle partite, sulla carta, dall’esito più scontato. “Abbiamo assistito a diversi risultati strani, dal Pisa che batte la Sambenedettese allo stesso Barletta che supera Milano. Quindi, a questo punto, dobbiamo fare attenzione a qualsiasi avversario, specialmente a quelle che appaiono le più deboli. Non esistono partite facili”.

Avere una squadra ben organizzata, razionale e in grado di mandare a rete più di un giocatore, tuttavia, aiuta a vincere le sfide più impegnative: “In questi due giorni il Viareggio ha offerto belle manovre corali, vedi quella che ha portato al bellissimo gol di Michele Di Palma: si vedeva che quella era un’azione provata e riprovata in allenamento. E poi non posso non rimarcare i gol e la buona prestazione di Remedi e Maiorana: sono due giovani interessanti che si sono inseriti bene nel gruppo e che stanno prendendo confidenza. Maiorana in particolare cercava il gol da un po’ di tempo: quando si è sbloccato è stata una gioia per tutta la squadra”. E mister Stefano Santini, a fine partita, lo ha sottolineato: a Viareggio sembra tornato lo spirito di una volta. Quello della “gente di mare pronta a tutto”. Anche a tentare nuovamente la scalata al sogno scudetto.

Simone Pierotti

(Visitato 45 volte, 1 visite oggi)
TAG:
beach soccer gabriele gori marina di pisa viareggio beach soccer

ultimo aggiornamento: 13-07-2014


Terigi sigla un triennale con l’Alessandria

Santini: “Ritrovato lo spirito che volevo. Obbligati a giocare a ritmi alti”