CAMAIORE. L‘iter per la beatificazione è concluso. E il prossimo ottobre Madre Teresa Marchetti sarà dichiarata ufficialmente beata, nel corso di una cerimonia in Brasile. “Vorremmo riuscire ad incontrarVi se non tutti almeno in tanti, allo scopo di condividere il grande dono che ci offre la Chiesa: il 25 Ottobre prossimo, Madre Assunta Marchetti, nata a Lombrici il 15 Agosto 1871, vostra Concittadina e nostra Co-fondatrice, sarà dichiarata Beata nella Cattedrale di San Paolo ( Brasile )”. Lo scrive e dà la notizia suora Lina Guzzo, Madre Superiora Provinciale a Piacenza, parlando di Madre Assunta Marchetti, camaiorese doc.

“Sappiamo che le Beatificazioni e le Canonizzazioni – scrive suora Lina – sono considerate carezze del Buon Dio offerte all’umanità, avvalendosi dei meriti di cristiani particolarmente virtuosi. Questo ci apre alla gioia con un cuore festoso, riconoscente e consapevole. Per questo la Beatificazione di Madre Assunta da parte della Chiesa ci fa comprendere almeno un poco la statura spirituale raggiunta da Lei, prima Superiora Generale delle Suore Missionarie Scalabriniane per l’assistenza e l’annuncio del Vangelo ai migranti più bisognosi”.

“Alcune Suore Scalabriniane saranno a Camaiore dal 16 Luglio al 3 Agosto affinché, in comunione ai Sacerdoti della Parrocchia e a Voi, si possa adeguatamente prepararsi al grande evento di Grazia e di Festa del 25 Ottobre”.

Madre Assunta Marchetti nacque a Lombrici, il 15 agosto del 1871, e venne battezzata nella chiesa della Colleggiata di Camaiore. Era il 1895 quando accettò la richiesta del fratello, Padre Giuseppe Marchetti, di seguirlo nella sua missione in Brasile, per occuparsi degli orfani degli emigranti italiani. Trovò infatti nei poveri, negli orfani, negli ammalati, nei migranti, la presenza di Gesù. Dedicò la sua giovinezza ai piccoli, diventando madre di coloro che erano divenuti orfani. Morì, nello stesso orfanotrofio che aveva fondato, il 1 luglio 1948. Dal 1991 si era già concluso il processo diocesano per la beatificazione di Madre Assunta Marchetti. Di recente la commissione medica del Vaticano aveva riconosciuto il miracolo attribuito all’intercessione di Madre Teresa: il via libera del Vaticano che ha aperto la strada della beatificazione.

(Visitato 252 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore madre assunta marchetti

ultimo aggiornamento: 15-07-2014


Cento anni fa, quando si andava da Fiumetto a Pietrasanta in Tranvia: A spasso con Galatea Versilia

Il mare si mangia la costa a Motrone, la corrente mette in pericolo i bagnanti: protestano i turisti