PIETRASANTA. È stata arrestata in centro a Pietrasanta dalla polizia municipale una 29enne di nazionalità rumena, in Italia senza fissa dimora ma dimorante in Versilia da anni, per furto di denaro.

Alla centrale operativa del comando di Via Marconi alle 15.30 di giovedì 24 luglio è giunta la segnalazione telefonica che presso uno dei rinomati pubblici esercizi del centro cittadino era stato messo a segno il furto di ingenti somme di denaro. L’autrice del furto, descritta come un’artista di strada – ampio vestito bianco, velo sulla testa a celare la lunga capigliatura, viso dipinto di bianco – è stata individuata e fermata in pochi minuti.

Il maldestro tentativo della donna, già nota all’ufficio e con a carico diversi pregiudizi di polizia, di gettare ai piedi di una statua le banconote – ben 500 euro – non è sfuggito all’occhio dell’operatore di polizia. La donna è stata riconosciuta senza esitazioni dal gestore dell’attività, dal derubato – un anziano turista residente a Milano ma di origini pietrasantine – e da una coppia di turisti tedeschi.

Il falso mimo da diversi minuti si aggirava fra i tavoli di Piazza Duomo chiedendo offerte dagli avventori. La ragazza, con prontezza di riflessi, è riuscita a sfilare le banconote dal portafoglio che l’uomo, distrattosi per un momento, aveva lasciato sul tavolino e con altrettanta sveltezza lo ha poi deposto sul tavolo. L’azione non è sfuggita a una giovane donna tedesca che ha attirato l’attenzione dell’uomo facendo scattare l’allarme.

Esaurite le formalità di rito presso il comando di Via Marconi la donna è stata trattenuta tutta la notte in cella di sicurezza per poi essere condotta, in mattinata, presso il tribunale di Lucca: una volta avuta la convalida dell’arresto è stata giudicata con rito direttissimo e condannata a 8 mesi di reclusione e 200 euro di multa, con sospensione della pena. Il denaro rubato è stato immediatamente restituito al turista milanese.

(Visitato 47 volte, 1 visite oggi)
TAG:
arresto furto mimo pietrasanta polizia municipale

ultimo aggiornamento: 26-07-2014


Cumuli di immondizia per le strade di Lido di Camaiore: proteste

Viareggio, al via i lavori per la riqualificazione della Pineta di Ponente