VIAREGGIO. È terminato con oggi l’intervento di sistemazione di erba sintetica nelle aiuole di Piazza Mazzini, reso possibile grazie a una donazione della società Vitaflor di Codogno, in provincia di Lodi, che ha donato i 530 mq necessari a coprire le aiuole della piazza centrale di Viareggio.

“Si tratta di una donazione rilevante che risolve un problema annoso di manutenzione di una delle zone più in vista della città, ma anche più esposte al calpestio”, dichiara Giorgio Fruzza, assessore al verde pubblico.

“Piazza Mazzini, è noto, è la piazza del Carnevale e sede di molti eventi che si svolgono nella nostra città i cui partecipanti e le cui strutture inevitabilmente danneggiano il manto erboso; per di più è esposta al salmastro che di fatto rende estremamente dispendiosa la manutenzione, specie con le ristrettezze di bilancio con cui nostro malgrado siamo stati chiamati a governare la città”.

giorgio fruzza“Leggo poi che Coldiretti ci accusa di avere ignorato la loro disponibilità a curare le aiuole di piazza Mazzini, tralasciando di dire che lo avrebbe fatto a pagamento: in tal senso va letto il richiamo fatto dalla stessa associazione alla legge sulla multifunzionalità, con la quale gli agricoltori possono integrare il loro reddito con l’offerta di attività diverse da quelle proprie.

“Noi ben conosciamo le difficoltà che il settore florovivaistico, così come altri settori purtroppo, vive nella nostra città a causa della pesante crisi economica: ma è evidente che se le difficoltà finanziarie del Comune ci impediscono di effettuare interventi al di fuori dei contratti di servizio esistenti e di quelli effettuati dal cantiere comunale, questo vale per qualunque fornitore, che andrebbe comunque selezionato con procedura di evidenza pubblica.

“Se invece Coldiretti è disponibile ad adottare spazi verdi in città, ne saremo estremamente lieti, anche perché darebbe visibilità e valore all’importante settore florovivaistico viareggino: è infatti noto che nei tredici mesi dal nostro insediamento abbiamo fatto adottare ben 42 spazi verdi, contro i 13 durante i 25 mesi trascorsi dalla data di approvazione della delibera, con una media di 3,2 spazi verdi adottati al mese contro i 0,5 al mese del periodo precedente”.

(Visitato 26 volte, 1 visite oggi)

L’origine delle marginette. A spasso con Galatea Versilia

Visita a sorpresa di Bocelli a Palazzo Mediceo e alle Scuderie di Seravezza