VIAREGGIO. Nella capitale del florovivaismo “spunta” l’erba finta: la soluzione scelta dall’amministrazione comunale per Piazza Mazzini non piace a Coldiretti e agli oltre 400 produttori del settore della Versilia, molti presenti proprio a Viareggio e Torre del Lago, “che in più di un’occasione si erano messi a disposizione delle varie amministrazioni comunali per gestire il verde pubblico attraverso apposite convenzioni che avrebbero, da un lato sostenuto un settore importantissimo, per altro in affanno, e dall’altro valorizzato le produzioni versiliesi di fiori e piante nei confronti dei tanti turisti che scelgono la costa”, come scrive la stessa Coldiretti in una nota.

Il presidente della Coldiretti di Lucca Cristiano Genovali, produttore di fiori della Versilia, esprime tutta la propria delusione per la scelta compiuta dall’amministrazione comunale: “Sono amareggiato e come tanti non comprendo i motivi che hanno indotto l’amministrazione a dotarsi di questa discutibile novità imboccando una strada che va nella direzione opposta rispetto a quelle che sono le peculiarità economiche del territorio. I fiori e il verde della Versilia rappresentano, storicamente, l’eccellenza di un’economia che dà lavoro a 9mila addetti tra diretti ed indiretti contribuendo al Pil del territorio”.

Secondo Coldiretti “prima di compiere la scelta discutibile di passare al sintetico, l’amministrazione avrebbe potuto incontrare e parlare con i produttori e le associazioni di categoria per verificare l’intenzione e la disponibilità a curare Piazza Mazzini e altre future aree”.

Coldiretti torna a invocare il pieno utilizzo della legge sulla multifunzionalità, secondo cui un’impresa agricola può offrire anche servizi come, appunto, quello di sistemazione del verde pubblico o difesa del suolo e degli interventi del reticolo idrogeologico minore. “Gli strumenti per coinvolgere le imprese ci sono, ma serve la volontà per applicarli e utilizzarli”.

(Visitato 425 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Coldiretti erba sintetica piazza mazzini viareggio

ultimo aggiornamento: 30-07-2014


I Lions finanziano la riparazione dello stemma di Viareggio all’ingresso della città

Camaiore, via libera al bilancio comunale