VIAREGGIO. Inizio giornata movimentato per la Guardia Costiera Viareggina: intorno alle 9 di stamani un’imbarcazione in transito ha segnalato la presenza di un pattino di salvataggio alla deriva a circa 2,5 miglia dal porto, di fronte a Torre del Lago.

Immediato l’intervento di un mezzo della Capitaneria di porto di Viareggio, il battello Gc A 78, in quel momento impegnato in una esercitazione congiunta di recupero uomo a mare con gli altri mezzi navali della Guardia Costiera Cp 563 e Cp 813 e un elicottero – il Koala 01 – della base aerea di Saguarcost Sarzana-Luni. Il pattino era rovesciato e ormai semiaffondato: sulla fiancata si poteva ancora leggere il nome dello stabilimento balneare di appartenenza, il Dunadonda di Marina di Vecchiano.

I militari sono riusciti a raddrizzare il mezzo e a condurlo fino all’altezza del suddetto stabilimento balneare, dove gli assistenti bagnanti hanno quindi provveduto a riposizionarlo sulla spiaggia. Da informazioni assunte, ignoti vandali nella notte avevano forzato i lucchetti di sicurezza lasciando il pattino alla deriva.

La collaborazione tra diportisti, assitenti bagnanti e Guardia Costiera, oltre a risolvere in brevissimo tempo una situazione potenzialmente pericolosa per la sicurezza della navigazione e l’incolumità collettiva, ha permesso di garantire il regolare servizio di assistenza e salvamento.

Infine, non sono mancati i consueti controlli alle unità in navigazione: a cinque diportisti in regola con le certificazioni e le dotazioni di sicurezza a bordo, la Guardia Costiera ha rilasciato altrettanti “bollini blu”. Dall’inizio dell’estate sono stati rilasciati 163 tagliandi, i quali vengono apposti sulle imbarcazioni ispezionate e consentono di evitare, di massima, ulteriori controlli da parte delle Forze di Polizia operanti in mare.

(Visitato 801 volte, 1 visite oggi)
TAG:
deriva Guardia costiera pattino salvataggio torre del lago viareggio

ultimo aggiornamento: 04-08-2014


Parte il parcheggio a pagamento all’ospedale Versilia

Dall’Ausl 12 un investimento da 1,7 milioni per la sicurezza nell’ospedale Versilia