STAZZEMA. La notizia che la Corte Federale di Karlsruhe ha annullato la decisione della procura generale di  Stoccarda che, nel maggio dell’anno scorso, aveva detto no alla riapertura delle indagini per la  strage nazifascista di Sant’Anna di Stazzema, giunge a pochi giorni dal 70esimo anniversario della  strage del 12 agosto 1944 e viene accolta molto positivamente dal Sindaco di Stazzema Maurizio  Verona.

Gli atti sono stati trasmessi alla procura di Amburgo, dove abita l’ex SS Gherard Sommer,  condannato in Italia all’ergastolo nel 2007 insieme ad altre nivee SS: sentenze che non sono  mai state eseguite. La decisione segue quella scandalosa decisione del primo ottobre 2012 del  tribunale di Stoccarda che aveva archiviato il procedimento su Sant’Anna : una sentenza contro cui  era stato presentato appello con nuove prove.

‘Siamo assetati di giustizia e non di vendetta’, commenta il Sindaco di Stazzema, Maurizio  Verona, ‘e per la giustizia avevamo continuato a batterci anche dopo la scandalosa archiviazione  del Tribunale di Stoccarda che non aveva tenuto conto di prove che riteniamo fossero sufficienti.  Lo scorso anno il Comune di Stazzema si era recato a Stoccarda su invito della associazione Die  AnStifter proprio per testimoniare il nostro impegno per la verità insieme ai tanti amici tedeschi che  chiedono verità e giustizia e che saranno con noi in questo giorni. Questa notizia positiva giunge a  pochi giorni dal 70esimo anniversario della strage di Sant’Anna di Stazzema, quando si sentirà più speranza che finalmente chi si è macchiato di questo orribile crimine possa sentire su di sé il peso  di ciò che ha commesso con una condanna anche di un tribunale tedesco’.

(Visitato 13 volte, 1 visite oggi)
TAG:
indagini nazista s. anna Stazzema strage

ultimo aggiornamento: 06-08-2014


Germania, si riaprono le indagini per la strage nazista di Sant’Anna

“Sì ai prepensionamenti per rispamiare soldi e ringiovanire la macchina comunale”