VIAREGGIO. Via libera al procedimento e alla procedura di Valutazione Ambientale Strategica (Vas) per il Regolamento Urbanistico del Comune di Viareggio: lo ha deciso la giunta con la delibera 169 del 5 agosto scorso.

Il documento è stato trasmesso alla Regione Toscana, alla Provincia di Lucca e alla struttura comunale competente per la Vas ai fini dell’espletamento degli adempimenti di cui come previsto dall’articolo 23 della Legge Regionale 10/2010. La delibera 169 della giunta costituisce avvio contestuale delle forme di informazione e partecipazione del pubblico.

A partire da oggi gioved¡ 7 agosto e per 60 giorni – la scadenza `fissata al 6 ottobre – potranno essere inviate al Comune di Viareggio, in particolare al Settore Sviluppo Sostenibile, eventuali osservazioni, manifestazioni d’interesse e istanze alla citata delibera di avvio del procedimento. La delibera di avvio del procedimento con i relativi allegati è pubblicata sul sito del Comune.

Le eventuali osservazioni, manifestazioni d’interesse, istanze, possono essere inviate sia al protocollo del Comune di Viareggio che all’indirizzo di posta certificata – [email protected] – indicando nell’oggetto: “REGOLAMENTO URBANISTICO – Avvio del procedimento ai sensi della L.R. 1/2005 e avvio della procedura VAS ai sensi della L.R. 10/2010”.

“Si tratta di un provvedimento che la città aspetta da tempo, fosse solo che non disponiamodi un regolamento urbanistico moderno e rispondente alle normative che nel frattempo sono state modificate”, afferma il sindaco Leonardo Betti, che tra le sue deleghe ha proprio quella all’urbanistica. “Risale infatti al 2004 il piano strutturale a cui doveva seguire il regolamento urbanistico che come è noto non è mai stato approvato.

“Peraltro è un impegno preciso che avevamo preso con gli elettori, oltre che offrire la possibilità, sbloccando gli strumenti urbanistici, di incrementare voci di entrata del bilancio comunale e rianimare un settore, quello dell’edilizia, in profonda crisi. La Viareggio del domani nascerà anche dall’ascolto dei bisogni del territorio e dalla condivisione di una visione con chi la abita: da oggi infatti si apre la fase di ascolto, che darà la possibilità a cittadini e soggetti rappresentanti delle comunità di avanzare proposte ed osservazioni e che sarà sviluppata in ulteriori incontri specifici di approfondimento su singole tematiche.

“Il prossimo appuntamento sarà quindi in autunno in consiglio comunale, una volta che sarà terminata la fase di consultazione di tutti i cittadini, delle associazioni, delle categorie economiche e dei soggetti  che hanno interesse a dire la loro”. Sempre che nel frattempo non sia stato dichiarato il dissesto

(Visitato 122 volte, 1 visite oggi)

“L’area produttiva di Montramito resta strategica per questa amministrazione”

Ancora proteste per i ritardi nei lavori al ponte di via Ghivizzani