VIAREGGIO. Dopo #carnevaleviareggio14 ecco #summercarnival14, dopo l’hashtag per i corsi mascherati invernali arriva quello per la sfilata estiva della Notte delle Maschere: il Carnevale di Viareggio si fa sempre più “social” – anzi, la moltitudine di colori, suoni e immagini lo rendono forse uno degli eventi più indicati per la condivisione di contenuti su Facebook, Twitter e YouTube.

I più attenti osservatori, dunque, avranno notato nel manifesto dell’iniziativa la parola #summercarnival14, tutto attaccato e preceduta dal cancelletto (in inglese, appunto, “hash”). Come spiega il movimento I Carnevalari sul proprio sito, “gli hashtag diventano dei veri e propri aggregatori istantanei di contenuti e informazioni e vengono molto apprezzati durante il liveblogging – la cronaca in diretta – di eventi o per manifestazioni di cittadinanza attiva online. Quando un hashtag è usato contemporaneamente da molte persone diventa un tema di tendenza condiviso e che può essere seguito e scoperto da chiunque. Funzionano come potente motore di ricerca che crea parole chiave dal basso”. Prenda nota chi, nello staff del sindaco Leonardo Betti, ha ideato hashtag quali “#piccolecosechefannoladifferenza” e, in tempi recenti, “#incrociamoledita” …

Se si pensa a come è nata e si è sviluppata questa Notte delle Maschere, cioè dal basso, è facile capire come il Carnevale – per sua natura festa ‘di comunicazione’ – possa trovare in questo strumento un valido ausilio nel generare il coinvolgimento e la partecipazione che poi è l’essenza dello spirito carnevalesco. “Un esperimento ‘social’, questo #summercarnival14, che le varie anime che partendo dal basso hanno fortemente voluto questo evento hanno adottato per comunicare e promuovere la serata”, scrivono ancora i Carnevalari.

foto Mauro Pucci
foto Mauro Pucci

“L’idea dell’hashtag applicato all’evento sui social media incarna molti punti del manifesto del Carnevalaro, in particolare quello che dice che ‘il carnevalaro non è spettatore, bensì attore protagonista del Carnevale; ha il diritto e il dovere di essere il personaggio dello spettacolo, al pari di tutti gli altri carnevalari’.

“L’invito ai carnevalari, quindi, è di essere parte attiva nel diffondere lo spirito e i momenti più belli della Notte delle Maschere attraverso questo semplice #hashtag, sui vostri social network preferiti – Facebook, Instagram, Google+ e soprattutto Twitter li supportano. Siate voi a raccontare una bella storia con i vostri post e le vostre foto. Ognuno insomma sia, per una notte, ambasciatore della gioia e dell’entusiasmo che esiste solo a Viareggio, grazie allo spirito carnevalesco che vi alberga. Raccontiamo collettivamente le nostre emozioni più belle che il Carnevale, quello partecipato e sentito di Viareggio, può dare”. Anche noi di Versiliatoday, nel nostro piccolo, proveremo a fare del nostro meglio.

(Visitato 138 volte, 1 visite oggi)

Magliette che passione, le t-shirt dei carri che sfilano alla Notte delle Maschere (foto)

Dario Fo presidente onorario del Carnevale di Viareggio. In vigore il nuovo statuto della Fondazione