Fantasie sessuali: differrenze e analogie fra uomo e donna. Diversi fuori, diversi dentro?

Dell’Immaginario sessuale di uomini e donne abbiamo già avuto modo di parlare in una puntata precedente, ma mi sono giunte diverse email di richiesta di chiarimenti e\o approfondimenti, e poi, non lo nego, un INCONTRO CHE TERRÒ PROPRIO QUESTA DOMENICA POMERIGGIO (ORE 18.30) AL BAGNO GENOVA DI VIAREGGIO SULLA DIFFERENZA TRA FANTASIE SESSUALI MASCHILI E FEMMINILI mi ha obbligato ad approfondire ulteriormente il tema ed alcune particolarità le vorrei condividere con voi.

Partiamo da una ovvietà lapalissiana. Uomo e donne sono sessualmente diversi. Le caratteristiche sessuali esteriori sono ovviamente diverse (grazie tante! Direte voi!). Ma dietro queste diversità vi sono anche differenze neuro-chimiche e, soprattutto, DIFFERENZE NEL FUNZIONAMENTO CEREBRALE che contribuiscono a determinare un diverso approccio sessuale.

Fantasie sessuali. Uomo VS Donna

fantasie sessualiEsaminiamole, allora, queste PARTI “DIVERSE” DEL CERVELLO MASCHILE E FEMMINILE.

1) Corteccia prefrontale (la porzione più anteriore del cervello, sopra gli occhi per capirsi): è la regina che governa le emozioni e impedisce loro di diventare esplosive. Tiene a freno l’amigdala ed è più sviluppata nella donna, in cui matura uno o due anni prima che nell’uomo. Come dire l’uomo si controllerebbe un po’ meno di fronte a certe “occasioni” …

2) Corteccia cingolata anteriore (subito dietro la precedente): pondera le opzioni e prende le decisioni. È il centro cerebrale della preoccupazione e della valutazione, più sviluppato nella donna che nell’uomo. Ci risiamo! Ma allora è proprio vero che l’occasione fa l’uomo (e non la donna…!?) ladro.

3) Insula (nella parte più profonda del cervello): più sviluppata e più attiva nella donna, presiede all’elaborazione delle sensazioni viscerali. Che sia per questo che il piacere femminile, quando raggiunto, è più sconvolgente?

4) Ipotalamo (anch’esso nella profondità dell’encefalo): è il direttore d’orchestra che coordina le ghiandole endocrine e le gonadi. Entra in funzione più precocemente nella donna. Ed in effetti le donne “diventano grandi” prima…

5) Amigdala (una delle parti più antiche del cervello): è la belva dentro di noi, il nostro nucleo istintivo, tenuto a bada solo dalla corteccia prefrontale. È, ma guarda caso! più sviluppata nell’uomo (il maschio è… macho?).

6) Ipofisi (alla base del cranio): produce ormoni di capitale importanza per la sessualità, l’allattamento, la cura della prole, Contribuisce ad attivare il cervello materno (e il paterno?).

7) Ippocampo (altra parte antica del nostro encefalo): è il nostro elefante interiore, che non dimentica un diverbio, un incontro romantico o un momento di tenerezza… e non permette a noi di dimenticarli. Più sviluppato e più attivo nella donna. Le donne sono più fedeli?

da uomo a uomo

Talvolta la scienza si fa davvero curiosa. Vero? Ma queste presunte basi neurologica dei diversi atteggiamenti maschili e femminili sono davvero così categoriche? O l’educazione, la cultura, la società stessa hanno influenza sulle abitudini, in questo caso sessuali, delle persone. Direi proprio di sì e molto.

Comunque se dobbiamo dare retta alla neuro-fisiologia le donne sarebbero più “serie”, attente, fedeli, prudenti. Sarà anche vero ma allora guardate quali sono LE FANTASIE SESSUALI PIÙ FREQUENTI, diverse si tra uomini e donne, ma non mi direte che quelle femminili siano particolarmente “castigate” …

 

Fantasie sessuali tra gli uomini:

• ricevere un rapporto orale da una partner;

• praticare un rapporto anale;

• partecipare a un’orgia;

• una lei che prende l’iniziativa autonomamente;

• due donne che fanno l’amore (poi lui interviene);

• fare l’amore con una persona diversa dalla partner;

• immaginare parti del corpo di una donna attraente;

• immaginare una donna che prova piacere grazie a lui.

Fantasie sessuali tra le donne:

• immaginare l’eccitazione di un uomo mentre la accarezza;

• essere accarezzata, baciata e stimolata con dolcezza;

• essere presa con la forza;

• avere un rapporto sessuale con un’altra donna;

• fare l’amore con due uomini;

• fare l’amore con una persona diversa dal partner;

• esibirsi nuda davanti al partner o a più uomini;

• ricordare rapporti erotici realmente avvenuti in passato.

 

Diverse si, e in un certo senso anche nella direzione suggerita dalla neurologia, ma tutte anche, molto, molto, intense!

Senza mai scordarsi che di fantasie si tratta. La pratica è altra cosa.

 

LA FRASE DEL GIORNO: “L’UOMO E LA DONNA SONO DUE SCRIGNI CHIUSI A CHIAVE, DEI QUALI UNO CONTIENE LA CHIAVE DELL’ALTRO”. Karen Blixen

 

*

Il DR. Luca Lunardini è Medico-Chirurgo, Specialista Urologo con incarico di Alta Specializzazione in Andrologia, è dirigente medico presso la Unità Operativa di Urologia della A.S.L. 12 Versilia.

Membro della società italiana degli Urologi Ospedalieri e della Società Italana di Andrologia, ha fatto parte della Commissione Oncologica Nazionale del Ministero della Salute ed è stato Presidente della Sezione Provinciale di Lucca della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.

Il Dr. Lunardini è contattabile per qualsivoglia approfondimento via email al seguente indirizzo: [email protected]

(Visitato 1.240 volte, 1 visite oggi)

Molestie sessuali su una ragazzina di 14 anni: arrestato 58enne pedofilo

Rispondi ad una domanda su La Bella e La Bestia e vinci buoni McDonald’s