STAZZEMA. “Un altro passo in avanti per la ricerca della verità, superando il tratto emotivo per chi è stato protagonista e superstite di questo eccidio”: lo ha detto il ministro dell’istruzione Stefania Giannini a Sant’Anna di Stazzema, dove partecipa alle celebrazioni per il 70° anniversario della strage nazista, in merito alla decisione della magistratura tedesca di riaprire le indagini sull’eccidio, costato la vita a 560 persone.

“Conservare e aggiornare la memoria è lo strumento per mantenere l’identità salda di un popolo”, un compito che è anche della scuola. Il ministro ha ricordato anche altre stragi, “che purtroppo vengono rimosse dalla memoria, penso al genocidio degli armeni, o alla storia dei curdi tornati ultimamente di grande attualita’”.

Nell’ambito delle celebrazioni, il ministro terrà il discorso ufficiale della cerimonia, al Monumento Ossario dove sono previsti gli interventi anche del sindaco di Stazzema Maurizio Verona e di Enrico Pieri, presidente dell’associazione ‘Martiri di Sant’Anna’. Verrà inoltre inaugurata la mostra ‘Now I Know’ realizzata dai ragazzi che hanno partecipato al primo concorso nazionale ‘Sant’Anna di Stazzema’.

(Visitato 19 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Sant'Anna di Stazzema stefania giannini

ultimo aggiornamento: 12-08-2014


Aspetta sotto casa la ex per disperazione: denunciato

Trovato in Pineta a Viareggio mentre aveva l’obbligo di dimora a Camaiore. Fermato un giovane