VIAREGGIO. Il cinema piange la morte di Lauren Bacall, straordinaria attrice che si è spenta a 89 anni. La notizia, apparentemente, non avrebbe alcuna rilevanza in ambito versiliese. Se non fosse che la diva di Hollywood venne in visita a Viareggio nel 1954 in occasione di una domenica di Carnevale assieme al marito Humphrey Bogart, anche lui icona del cinema.

Il presidente della Fondazione Carnevale Stefano Pasquinucci ha voluto ricordare la Bacall pubblicando su Facebook la celebre fotografia che la ritrae assieme al protagonista di “Casablanca” davanti a un carro. E, grazie agli interventi di alcuni carnevalari, viene ricostruito un simpatico aneddoto.

La coppia di attori era impegnata nelle riprese di un film negli stabilimenti cinematografici della vicina Tirrenia e, approfittando di una pausa dal lavoro, decise di venire a vedere il Carnevale di Viareggio. Elio Pardi, che si occupava della comunicazione per il Comitato Carnevale, si trovava nel suo ufficio quando arrivò una telefonata da un capoporta che segnalava “l’attore brutto con la moglie bella”. Il caso volle che assieme a Pardi, in quel momento, fosse presente un fotografo che, stimolato da quella segnalazione, decise di uscire per intercettare la coppia. Immortalandola in uno scatto che è entrato nella storia del Carnevale e della città di Viareggio.

(Visitato 276 volte, 1 visite oggi)
TAG:
1954 carnevale di viareggio humphrey bogart lauren bacall viareggio

ultimo aggiornamento: 13-08-2014


Burlamacco rapinatore, in arrivo un film ambientato nel mondo del Carnevale

Lite Pieraccini-Fondazione: “Due consigliere non hanno contribuito al Carnevale estivo”