STAZZEMA. Si sono chiusi con la consegna del cantiere i lavori in località La Penna sopra l’abitato di Cardoso: a seguito degli eventi nella notte tra il 27 e il 28 febbraio 2014, e a causa del rapido susseguirsi di copiose precipitazioni degli ultimi mesi legate a tre importanti eventi calamitosi – quelli del 20-21 ottobre 2013, del 5 gennaio e del 17-20 gennaio 2014 e i giorni 17-18-19-20 gennaio 2014, – il versante roccioso della Penna del Cardoso era stato interessato da un importante franamento per crollo.

Il corpo della frana, costituito da massi di dimensioni anche notevoli, era stato trattenuto dalle reti paramassi installate sul versante sottostante, che però sono andate distrutte per la quasi totalità. A seguito degli eventi si è rischiato l’isolamento per gli abitati di Pruno e Volegno: la viabilità di accesso aveva subito limitazioni per un lungo periodo a seguito della attivazione della Somma urgenza e la necessità di lavorare alla messa in sicurezza della viabilità.

L’Ufficio Tecnico già il giorno successivo agli eventi aveva verificato lo stato dei luoghi, constatando quanto sopra descritto, e aveva ritenuto necessario l’immediato intervento, al fine di scongiurare danni maggiori a cose e persone, dando dare immediata esecuzione ad interventi d’urgenza, volti a scongiurare il rischio di isolamento delle frazioni di Pruno e Volegno, il pericolo di danni a cose e persone, in particolar modo per gli abitanti della località Vallinventri.

Si era proceduto al disgaggio dei frammenti di roccia pericolanti, rimasti ancora sul versante della Penna del Cardoso, ripulendo il versante stesso dalla vegetazione per valutare l’effettivo stato di fratturazione per ponderarne la reale pericolosità, installando un sistema di monitoraggio in tempo reale con estensimetri, in modo da essere in grado di non essere sorpresi da eventuali ulteriori crolli. Si è quindi proceduto successivamente con la sistemazione sul versante del materiale franato e con il ripristino delle barriere paramassi andate distrutte.

“Sono finalmente terminati i lavori”, commenta l’Assessore ai Lavori Pubblici Egidio Pelagatti, “che hanno richiesto alcuni mesi, ma è stato il tempo necessario ad un intervento risolutivo di messa in sicurezza. Abbiamo chiesto ai cittadini un sacrificio ed essi hanno risposto come sempre con spirito collaborativo, comprendendo la necessità di mettere in sicurezza non solo i paesi che stavano a monte della frana, ma chiunque si trovasse a passare. Ci sono stati dei sacrifici e oggi possiamo chiudere un’altra criticità, sapendo che è necessario investire in prevenzione e non intervenire sempre in urgenza. Ringrazio la Ditta che ha svolto i lavori nei tempi e con serietà”.

(Visitato 127 volte, 1 visite oggi)
TAG:
la penna lavori Stazzema

ultimo aggiornamento: 21-08-2014


Acqua non potabile al plesso de Le Dune. Il Comune pensa alla causa per danno di immagine

Si rompe una tubatura, allagata una strada a Bozzano