LIDO. Confcommercio Imprese per l’Italia-Viareggio Versilia esprime le sue riflessioni in merito alla chiusura del bar Tandem di Lido di Camaiore, disposta dalla Questura.

“Ferme restando le prerogative delle forze dell’ordine, che non sono qui in discussione, è utile comunque rimarcare come la maleducazione di alcuni avventori o gli episodi che avvengono al di fuori di un’impresa commerciale non dovrebbero avere ripercussioni negative sull’impresa stessa, sempre a condizione che il locale dimostri di essere in regola su tutti gli aspetti attinenti al tipo di attività svolta, rispettando tutte le normative vigenti.

Se ciò è vero, è evidente come una chiusura in piena stagione turistica comporti un danno notevole per l’impresa, senza però che l’imprenditore ne abbia colpa né con ciò risolvendo alla radice i problemi evidenziati, anche perché al riaprirsi della stessa al termine dei 7 giorni è prevedibile che certe situazioni si ripresentino, proprio poiché causate da fattori indipendenti dalla volontà o da inadempienze del gestore.

Lido di Camaiore è diventata un polo importante per il ritrovo dei giovani, merito della formula utilizzata dagli imprenditori che hanno rivitalizzato la zona, con benefici indubbi per il turismo.

Un efficace rimedio, per il futuro, potrebbe essere l’adozione da parte del comune di Camaiore di un piano delle funzioni, attraverso cui regolare i requisiti per l’apertura e lo svolgimento di attività commerciali, contemperandole con tutte le esigenze coinvolte nelle varie zone in oggetto.

A livello nazionale poi è auspicabile una revisione di buona parte della normativa, in modo da superare discipline ormai antiquate o comunque non più aderenti ai tempi attuali come il Tulps: questo per dare agli imprenditori regole più chiare e moderne ma anche alle forze dell’ordine strumenti più efficaci e mirati per farle rispettare”.

(Visitato 28 volte, 1 visite oggi)
TAG:
confcommercio lido di camaiore tandem bar turismo

ultimo aggiornamento: 22-08-2014


“Servono nuovi eventi per valorizzare la Versilia anche in bassa stagione”

Confcommercio ai politici: “Basta litigare, il commissariamento non aiuterebbe Viareggio”