VIAREGGIO. “Mercoledì 27 agosto il consiglio comunale dovrà approvare il bilancio consuntivo che ha messo allo scoperto la drammatica situazione economico-finanziaria dell’amministrazione comunale: sia che venga scelto il dissesto o il piano di riequilibrio pluriennale, il futuro delle finanze comunali non cambia di molto in quanto per diversi anni mancheranno le risorse per interventi strutturali significativi ed anche probabilmente per molti interventi di ordinaria manutenzione”. Lo afferma la segreteria comunale del Pd in una nota.

“A fronte di una città dove sono in crisi le attività che ne hanno caratterizzato fino ad oggi lo sviluppo e dove si registra una crisi sociale ancora più drammatica lo stato delle finanze comunali impone che la Politica – con la P maiuscola – si prenda le sue responsabilità e ridefinisca un programma di legislatura capace di affrontare alcuni dei nodi strutturali della città alla luce delle mancanza delle risorse dell’amministrazione comunale per interventi significativi.Le forze progressiste di centrosinistra della città non possono abdicare a questo compito. Infatti in questa situazione economico-finanziaria così disastrosa sarebbe una grave responsabilità politica far gestire il Comune ad un commissario prefettizio.

“In questa ottica la disponibilità di Sel di riavviare un colloquio con l’attuale maggioranza è ritenuta dal PD di grande interesse. La proposta che facciamo a Sel è quella di riaprire un dialogo sul programma e sulle cose da fare piuttosto che sugli assetti di giunta e successivamente discutere di questi con la massima disponibilità che lo stesso sindaco ha manifestato negli incontri sino ad oggi svolti.

“All’attualità però va affrontata e risolta la questione dell’approvazione del bilancio consuntivo. Chiediamo pertanto a Sel di dissociarsi da quell’opposizione becera e inconcludente che ha caratterizzato lo scenario politico viareggino di questo ultimo anno e che è in gran parte responsabile della situazione fotografata dal bilancio consuntivo. Chiediamo pertanto a Sel, alla luce del programma elettorale, di partecipare all’approvazione del bilancio consuntivo: questo è un atto di trasparenza e una certificazione della situazione economico-finanziaria dell’ente ed è propedeutico al piano di risanamento delle finanze comunali”.

(Visitato 19 volte, 1 visite oggi)
TAG:
bilancio consuntivo 2013 pd sel viareggio

ultimo aggiornamento: 23-08-2014


Romanini: “Ecco perché ho protocollato le mie dimissioni”

“L’amministrazione comunale abbia il coraggio di certificare il dissesto”