VIAREGGIO. È di nuovo tempo di campionato europeo per l’hockey su pista italiano. Dopo il trionfo della nazionale senior ad Alcobendas poco più di un mese fa, l’Italia ci riprova con la nazionale under 17 che da domani pomeriggio sarà impegnata nell’europeo di categoria che si disputa a Gujan Mestras, nella regione dell’Aquitania (Francia) a circa 50 km da Bordeaux.

La nazionale azzurra under 17, guidata in panchina da Tommaso Cola maria e Enrico Mariotti, arriva in Francia con l’obiettivo di tornare sul podio da dove manca dall’edizione di Ginevra del 2011. Ma la squadra azzurra, per la qualità dei 10 giocatori selezionati, ha tutte le carte in regola per lottare per il gradino più alto del podio che l’Italia under 17 ha calcato l’ultima volta a Viareggio nel 1992.

I CONVOCATI
Colamaria e Mariotti, dopo una lunga fase di selezione e preparazione presso il centro federale di Roana, hanno selezionato per questa spedizione i portieri Alessio Perroni (classe 1999, del Sarzana), e Bruno Sgaria (1998, Breganze) e gli esterni Nicolas Barbieri e Davide Gavioli (1998, UVP Mirandola-Modena), Alessandro Faccin e Alberto Greco (1998, Trissino), Francesco Compagno (1999, Breganze), Giacomo Maremmani (1998, Forte dei Marmi), Alex Raffaelli (1998, AS Viareggio) e Giacomo Tumellero (1998, Bassano). Soltanto Gavioli e Maremmani facevano parte della spedizione azzurra dello sco rso anno ad Alcobendas che ha chiuso al quarto posto; per tutti gli altri si tratta dell’esordio assoluto in maglia azzurra. Completano lo staff azzurro, oltre al CT Tommaso Colamaria e al suo vice Enrico Mariotti, il preparatore atletico Corrado Pirovano, il fisioterapista Daniele Andreani, il medico Francesco Bertoncello, il Meccanico Ugo Trombetta, e lo staff federale guidato dal Consigliere Paolo Centomo e composto da Catia Ferretti e Sabrina Bettolini.

LE AVVERSARIE

Sono dieci le squadre nazionali che partecipano al campionato europeo under 17 di Gujan Mestras. Nella prima fase sono state suddivise in due gruppi. L’Italia fa parte del gruppo A assieme a Portogallo, Svizzera, Austria e Andorra. Nel gruppo B ci sono Spagna, Francia, Inghilterra, Israele e Germania. Da domenica 24 a giovedì 28 si giocano le partite di qualificazione. Le prime due squadre di ciascun gruppo giocheranno le semifinali e le finali venerdì 29 e sabato 30.

L’esordio degli azzurri è in programma alle 18.45 di domani contro la Svizzera. Lunedì alle 16.15 l’Italia affronterà l’Austria e martedì alle 18.45 ci sarà la partita contro Andorra. Mercoledì una giornata di riposo prima dell’ultima partita del girone contro il Portogallo, giovedì. I lusitani, campioni d’europa uscenti, rappresentano certamente l’ostacolo maggiore di questa prima fase dell’europeo, ma attenzione anche ad Andorra (che gode del supporto tecnico della vicina Catalogna) e alla Svizzera. Nell’altro girone, Spagna e Francia sono le grandi favorite, con i padroni di casa, due volte d’argento nelle ultime due edizioni, che puntano con decisione a quell’oro che non hanno mai vinto.

DIRETTA STREAMING

Tutte le partite del campionato europeo under 17 di Gujan Mestras saranno trasmesse in diretta streaming sul sito della Confederazione Europea di Hockey Pista www.cerh.eu

LE PARTITE DI DOMENICA 24 AGOSTO

ore 16.15 – Gruppo A – Portogallo vs Austria

ore 17.30 – Gruppo B – Spagna vs Inghilterra

ore 18.45 – Gruppo A – Italia vs Svizzera

ore 20.30 – Cerimonia di apertura

ore 21.15 – Gruppo B – Francia vs Israele

LE PARTITE DI LUNEDI’ 25 AGOSTO

ore 16.15 – Gruppo A – Italia vs Austria

ore 17.30 – Gruppo B – Spagna vs Israele

ore 18.45 – Gruppo A – Andorra vs Portogallo

ore 20.00 – Gruppo B – Germania vs Francia

(Visitato 169 volte, 1 visite oggi)
TAG:
europei under 17 hockey su pista italia

ultimo aggiornamento: 24-08-2014


Diletta Carli in finale nei 400 stile

Un turno di squalifica per Lippi. Ma rischia uno stop assai più lungo