PIETRASANTA. Sabato (30 agosto) presso il campo di Atletica Leggera “Falcone Borsellino” di Pietrasanta, si svolgerà il 3° Memorial “Mario Vecoli”, organizzato come ogni anno dall’Atletica Pietrasanta Versilia, con il prezioso supporto dell’olimpionico di casa Nicola Vizzoni.

La giornata di sport è intitolata al prof. Mario Vecoli che è stato per 40 anni un punto di riferimento, grazie alla sua competenza per l’atletica in Versilia.

Mario Vecoli e Sergio Di Clemente, insieme a pochi altri, negli anni ’70, iniziarono a diffondere la pratica dell’atletica e della corsa in particolare, a Pietrasanta. “Mario insegnava educazione fisica all’Istituto d’Arte: amava lo sport e credeva nei suo valori. In quel periodo di impianti non ce n’erano: si facevano allenamenti nel parco della Versiliana e in spiaggia: l’impianto di via Unità d’Italia arrivò dopo. Partimmo con la Don Bosco per poi dare vita all’Atletica Pietrasanta (oggi Atletica Pietrasanta Versilia). Mario fu socio fondatore: aveva un approccio scientifico con lo sport ed era un grande esperto di mezzofondo. Ha allenato tantissimi atleti. Negli anni ‘80 fu responsabile regionale per la Fidal. A mio avviso – racconta Sergio Di Clemente, uno dei fondatori dell’Atletica Pietrasanta Versilia – è stato un pioniere, un tecnico di grandi conoscenze e metodologie di alto livello”.

Molti atleti sono attesi a Pietrasanta per il Memorial Mario Vecoli, più di 140 già quelli iscritti on line sul sito della FIDAL segno dell’interesse per questa manifestazione.

Tra gli altri atleti in gara Marco Lingua vice campione italiano lancio del martello, la versiliese Micaela Mariani campionessa italiana lancio del martello con 66.24 mt. Camilla Feliciani e Altea Gianni nei 300 mt e Federica Baldini nei 1500 mt. Le gare avranno inizio alle ore 14.30.

(Visitato 41 volte, 1 visite oggi)
TAG:
atletica marina di pietrasanta mario vecoli

ultimo aggiornamento: 26-08-2014


Il comune di Camaiore ricorda Alfredo Martini. “Un grande uomo”

Viareggio, ecco l’attaccante Fiaschi