Pesca abusiva di cozze in porto. Sorpresi dalla Guardia Costiera, fuggono

VIAREGGIO. Avevano già raccolto circa 20 chili di cozze di prima mattina, ma non avevano fatto i conti con i controlli della Capitaneria di Porto di Viareggio. E così, alcuni pescatori abusivi di cozze, se la sono data a gambe levate alla vista del gommone GCA78 della Guardia Costiera di Viareggio.

Erano infatti intenti a pescare cozze al pontile 9 all’interno del porto di Viareggio, quando sono arrivati gli uomini del Comandante Iacono e così, per non incorrere in pesanti sanzioni, hanno pensato bene di fuggire lasciando sul posto 20 chili di cozze appena pescate. I militari in bianco hanno quindi prelevato i frutti di mare e, dopo averli sequestrati li hanno rigettati in mare in quanto freschissimi.

Ciò ha evitato che questi prodotti potessero finire nel piatto di qualche ristorante con eventuali conseguenze spiacevoli per gli ignari consumatori. Le cozze, prodotto prelibato, ma altrettanto delicato, devono infatti essere sottoposte ad alcuni trattamenti previsti per Legge al fine di garantire la loro salubrità.

Ti protrebbe interessare

Con coltello e trapano per rapinarla, arrestato 47enne

comitato sicurezza

Si è riunito Comitato ordine e sicurezza pubblica a Viareggio in vista della stagione estiva

capitaneria guardia costiera (2)

Fermata a Piombino nave cargo con undici irregolarità: “Rischi per la sicurezza e l’ambiente”