VIAREGGIO. Lo scorso marzo, nel corso di un’assemblea pubblica, l’amministrazione comunale si era impegnata con i residenti di via Ponchielli che in un paio di mesi sarebbe stata terminata la sistemazione della “nuova via Ponchielli” con il progetto ereditato che prevedeva la pista ciclabile fin dietro il supermercato Pam.

Adesso, dopo le critiche sollevate le scorse settimane dall’associazione BiciAmici, l’amministrazione è pronta a compiere altri due passaggi, come si legge in una nota del Comune. Il primo prevede di “completare l’opera con la segnaletica per la messa in sicurezza della pista ciclabile, le panchine, la piantumazione delle 32 piante donate dal Soroptimist, le rastrelliere, i cestini e le telecamere a tutela della sicurezza, oltre a quella già in funzione alla Casina dei Ricordi”.

Il secondo passaggio attiene invece a un “progetto più complesso che vede coinvolta la destinazione generale dell’area”: l’obiettivo è rivedere questa pista ciclabile incompleta, “ridisegnando l’idea globale di ciclabilità che deve collegare il centro alla periferia in un apparato unico e organico permettendo agli abitanti più periferici di abbandonare l’auto e raggiungere il centro storico senza motore, con un netto miglioramento della viabilità e della salubrità dell’aria”.

L’ufficio viabilità del Comune, assieme al Centro Immagin@ria che avrà la propria sede proprio in Via Ponchielli per portare la vitalità dei bambini in quella zona, ha chiesto al prefetto Gabrielli, dal cui dipartimento dipendono i fondi stanziati, di poter utilizzare i residui dell’opera di riqualificazione per proseguire la pista ciclabile oltre la Pam fin sotto al cavalcavia per sfociare nel quartiere Varignano.

Questa è la prima pista ciclabile che si collega a un quartiere diverso dal centro e, nelle intenzioni dell’amministrazione: “L’idea è quella di andare oltre attraversando tutto il quartiere per servire Varignano, Bicchio e Terminetto”, si legge ancora nella nota.

“Presto l’assessore competente – perché non c’è il nome? Forse si sta già pensando a un rimpasto di giunta dopo l’approvazione del consuntivo 2013?, ndr – indirà un incontro con i residenti di Via Ponchielli perché possano contribuire a scegliere gli arredi, le attrezzature che dovranno ornare quel luogo importante di ricordo ma, anche di rinascita”.

(Visitato 27 volte, 1 visite oggi)
TAG:
comune di viareggio pista ciclabile via ponchielli viareggio

ultimo aggiornamento: 28-08-2014


Chiude oggi il concorso balneari Lido-VersiliaToday: in palio menu gratis al Mc Donald’s

“Betti confermi in blocco la sua giunta, in particolare il vicesindaco Romanini”