VIAREGGIO. Il questore di Lucca Claudio Cracovia, a conclusione di una stagione estiva che ha visto puntuali e continui interventi delle forze di polizia della Versilia a contrasto dell’attività di commercio e vendita di merce contraffatta o pericolosa, aveva coordinato un tavolo tecnico per un servizio interforze che mettesse a fattor comune le esperienze da ciascun Ente maturate nelle attività singolarmente promosse ed attuate nella prevenzione di un fenomeno criminale che interessa da sempre questa parte del territorio.

L’ultimo fine settimana ha quindi visto un intervento sinergico del personale del Commissariato di Viareggio, della Compagnia dell’Arma dei Carabinieri, del Comando della Guardia di Finanza, della Polizia Provinciale e delle polizia municipali dei comuni versiliesi di Viareggio e Camaiore.

Lo scopo non era solo quello di ottenere un nuovo concreto risultato in termini di sequestro di merce contraffatta, come di fatto è poi avvenuto, quanto quello di condividere tra Organi di polizia le procedure e le iniziative che si sono rivelate vincenti nel corso dell’anno nelle attività di prevenzione del fenomeno.

Il servizio ha interessato non solo, quindi, le passeggiate di Viareggio e di Lido di Camaiore, ma anche gli itinerari e le zone di arrivo e di scambio dei venditori abusivi per interrompere l’attività criminosa prima che il singolo venditore abusivo potesse posizionarsi in mezzo alla folla e quindi mettere le persone comuni in pericolo nel caso di una precipitosa fuga alla vista degli operatori di polizia.

Al termine della giornata cinque cittadini senegalesi sono stati denunciati per introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi. Inoltre sono stati sequestrati oltre 600 prodotti contraffatti tra cui svariati capi di abbigliamento di marche rinomate e di lusso: in particolare sono state requisite 144 borse e 82 paia di scarpe contraffatte di marchi d’alta moda, e 150 paia di occhiali contraffatti di note marche ad alta tecnologia.

(Visitato 47 volte, 1 visite oggi)
TAG:
commercio abusivo lido di camaiore sequestro viareggio

ultimo aggiornamento: 31-08-2014


Minacce e insulti a Emiliano Favilla per la sua interrogazione sulle concessioni demaniali

Casina dei Ricordi come bagno pubblico. Si lava in pieno giorno nell’indifferenza generale