FORTE DEI MARMI. Al via nei prossimi giorni l’intervento di abbattimento e potatura di piante rientranti nello studio eseguito dal docente al Dipartimento di Ingegneria dei sistemi, del Territorio e delle Costruzioni Civili dell’Università di Pisa. Uno degli interventi previsti è in programma oggi (venerdì 12 settembre)  in via Nenni, dove sarà abbattuta una pianta ormai seccata, che ha creato anche un problema di sicurezza, dato che si trova sotto l’elettrodotto.

L’intervento comporterà l’interdizione al traffico veicolare nel tratto compreso fra via XX Settembre e via Leopoldo I dalle 8.00 fino al termine dei lavori. Complessivamente, il piano redatto dal dottor Cinelli prevede la messa in sicurezza, potature e abbattimenti di circa 50-60 piante, dislocate fra piazza Marconi, piazza Dante, via Versilia, via XX Settembre e via Padre Ignazio da Carrara. Già all’inizio dell’estate due lecci di piazza Garibaldi sono stati abbattuti a causa di un problema legato alla sicurezza.

Lo studio aveva  interessato tutti e cinque i lecci della piazza ed aveva evidenziato come due di questi rientrassero nella classe di propensione al cedimento D (estrema) e presentassero  un certo rischio,  determinato anche dal luogo di radicazione, molto frequentato da passanti. Le altre piante, avendo presentato difetti importanti a livello del colletto, del fusto e delle branche, sono state risparmiate. Lo studio effettuato ha anche  consigliato una modifica del sito di radicazione, se possibile, altrimenti il loro trapianto in un luogo più idoneo.

(Visitato 73 volte, 1 visite oggi)

La viabilità per il Trofeo Buffoni

Servizio scuolabus gratuito dal terzo figlio