STAZZEMA. Mai come quest’anno i monti sono stati così vicino al mare e finalmente percepiti non solo come sfondo scenografico da cartolina della Versilia ma come luoghi e parte comune della stessa offerta turistica territoriale.

In questa pazza stagione estiva, osservando un cielo troppo spesso plumbeo e minaccioso, in molti hanno visto dei bus colorati e tappezzati con le immagini più suggestive delle Alpi Apuane passare avanti e indietro per tutto il litorale. I bus in questione sono quelli del Sistema Turistico Corchia Underground che comprende, oltre alle antiche Miniere di Mercurio e i Musei Lavorare Liberi e della Pietra Piegata, la grotta Antro del Corchia, una delle meraviglie nascoste di questa terra unica. É proprio grazie a questi bus che per tutta l’estate, ogni martedì e giovedì decine e decine di turisti hanno avuto l’opportunità di arrivare comodamente a Levigliani, paese dove si trova il Sistema Turistico, per poi addentrarsi nel ventre delle Alpi Apuane. Più di 400 persone infatti hanno fino ad oggi usufruito di questo servizio partito quest’anno in versione sperimentale, decretandone un successo che pone le basi per future collaborazioni sia promozionali che di destagionalizzazione: una delle sfide più grandi per lo sviluppo del territorio versiliese. E’ proprio in quest’ottica che il servizio di bus navetta sarà ancora fruibile, gratuitamente, per tutto il mese di settembre.

Ogni martedì sarà possibile raggiungere la grotta turistica Antro del Corchia dalle località di: Torre del Lago, Viareggio, Lido di Camaiore, Marina di Pietrasanta, Pietrasanta e Seravezza, mentre tutti i giovedì sarà possibile partire da: Partaccia, Marina di Massa, Cinquale, Forte dei Marmi, Querceta e Seravezza.

Per chi volesse comunque raggiungere Levigliani con i propri mezzi e visitare l’intero Sistema Turistico, sarà possibile farlo tutti i giorni fino alla fine di Settembre. Tante soluzioni per partire alla scoperta di spettacolari mondi sotterranei, sia che si parta comodamente in bus dalla costa sia che si organizzi in proprio una giornata diversa sulle montagne che silenziose guardano il mare della Versilia.
Maggiori informazioni su www.antrocorchia.it e al numero 0584-778405.

(Visitato 1.016 volte, 1 visite oggi)
TAG:
antro mdel corchia bus eventi levigliani montagna navetta Stazzema

ultimo aggiornamento: 13-09-2014


La cena delle elementari… 60 anni dopo

Tutti i premiati del Premio Satira