VIAREGGIO. Attivisti della Brigata Sociale Antisfratto e dell’Unione Inquilini hanno occupato questa mattina uno stabile di proprietà delle Ferrovie dello Stato chiuso ormai da due anni: “La stessa società protagonista in negativo a Viareggio con i fatti del 29 giugno 2009 vuole ora far passare l’abbandono dei propri immobili come un atto di tutela nei confronti di chi fruisce di questi stabili, mentre in realtà cela un atto speculativo su larga scala”, scrivono in una nota le due associazioni.

“All’interno di questi stabili sono stati inseriti due nuclei familiari. Il movimento di lotta per la casa continua la battaglia per il diritto all’abitare e al reddito.

“Apriamo con questa nuova occupazione l’ennesima stagione di lotte sociali che coincidono con l aumento dell indigenza e delle difficoltà sociali di singoli e famiglie. Mentre la giunta Betti annaspa per mantenere la gestione della città dopo solo un anno dal suo insediamento, i fallimenti rispetto alle politiche sociali oramai sono sotto gli occhi di tutti: crediamo, come abbiamo sempre sostenuto, che l’unica soluzione sia la pratica della riconquista di diritti e bisogni dal basso, fatta dai cittadini e cittadine in totale autogestione e autorganizzazione.

“Una pratica che mette al centro le reali esigenze di una città oramai al collasso per un’incapacità di gestione sopratutto da parte del Pd, ma anche dei suoi più fedeli ‘servitori’ come l’assessore Lazzerini e più in generale la Federazione della Sinistra.

“Apriamo questa stagione di lotte verso un autunno che speriamo sia positivo per i soggetti che da troppo tempo vivono schiacciati dal peso della crisi”.

(Visitato 23 volte, 1 visite oggi)

Rincari, stangate e aule sovraffollate. Ricominciano le scuole

Sventrato un parcometro in Piazza Statuto a Pietrasanta