FORTE DEI MARMI. I grandi colpi del mercato estivo del Real Forte Querceta saranno pure stati Ighli Vannucchi e Federico Tosi, ma intanto chi regala la vittoria all’esordio in Eccellenza è sempre lui, Cesare Arzelà: il capitano segna addirittura tre delle quattro reti con cui i versiliesi battono il Castelfiorentino al “Necchi-Balloni”.

Il Real prova a esorcizzare le pressioni del debutto e al primo affondo è già in vantaggio: Alessandro Remedi scatta in posizione regolare sul lancio di Allen e centra il palo con una conclusione in diagonale, la palla resta in area e Arzelà la scaraventa di prepotenza in rete. Non tarda ad arrivare la reazione ospite: Rodríguez s’incarica di battere una punizione dal vertice sinistro, il pallone sbatte sulla barriera e per poco non scavalca il pietrificato Corradi.

Dopo tanto agonismo e pochissime occasioni da gol la sfida si vivacizza in prossimità dell’intervallo: Lisi si immola e nega il raddoppio ad Arzelà, poi Rodríguez approfitta di un’indecisione di Verdi per involarsi a rete e trafiggere Corradi. Il Real, però, ha ancora qualche energia da spendere prima di rientrare negli spogliatoi: Pacini pesca Arzelà nell’area piccola, il centravanti resiste a una strattonata della maglia e segna di prepotenza.

All’ottimo finale di primo tempo fa però da contraltare un inizio di ripresa tutt’altro che irreprensibile: la difesa versiliese traballa su un lungo traversone, Corradi respinge la botta ravvicinata di Mattia Scannadinari e l’ingrifato Rodriguez ribadisce prontamente in rete. La manovra del Real non è più quella armonica della prima metà gara e Cerasa decide di mandare in campo l’attesissimo Vannucchi: il trequartista ex Empoli e Viareggio viene piazzato al centro dell’attacco nei panni di falso nueve, con Arzelà e Tosi sugli esterni.

E proprio Tosi, tornato a far sognare gli sportivi del “Necchi-Balloni” dopo le esperienze di Pietrasanta, Camaiore e Massese, riporta a galla il Real: è lui a subire un fallo da rigore che propizia l’espulsione di Nannetti e a non fallire dal dischetto. Trascorrono pochi minuti e il Real trova il gol della sicurezza: Vannucchi entra in area da sinistra e porge ad Arzelà un pallone da appoggiare solamente in rete. Il capitano festeggia così la sua personale tripletta e Cerasa gli concede i meritati applausi dei tifosi locali. Pur con qualche preoccupazione di troppo, la prima è andata.

REAL FORTE QUERCETA-CASTELFIORENTINO 4-2 (2-1)

REAL FORTE QUERCETA: Corradi; Allen (43’ st Filippi), Verdi, Mazzone, Di Lauro; Corsinelli (20’ st Vannucchi), Redomi, Pacini; A. Remedi; Arzelà (36’ pt Bugliani), Tosi (Barsanti, L. Remedi, Tonetti, Bertuccelli). All. Cerasa.

CASTELFIORENTINO: Lisi; Nannetti, Pucci, Trapassi, Terreni (46’ st D’Auria); Malcuori; A. Scannadinari (37’ st Carcione), Rodríguez, Sarti (31’ st Sieni); M. Scannadinari, Bertelli (Mengoni, Corto, Valenti, Bartocci). All. Calì.

Arbitro: Montalto di Pisa, assistenti Giuggiolò di Grosseto e Castro di Livorno.

Reti: 5’ pt, 45’ pt e 33’st Arzelà, 40’ pt e 1’st Rodríguez, 27’ st rig. Tosi.

Note: angoli 3-2. Ammoniti Allen, Terreni, A. Scannadinari, Rodríguez, Pucci, Pacini. Espulso al 26’ st Nannetti per somma di ammonizioni.

Leggi anche:
L’intervista a Maurizio Cerasa
L’intervista a Cesare Arzelà

(Visitato 304 volte, 1 visite oggi)
TAG:
calcio castelfiorentino eccellenza real forte dei marmi querceta

ultimo aggiornamento: 14-09-2014


Eccellenza, risultati e classifica dopo la prima giornata

Viareggio, l’inizio migliore possibile. A Piombino tre punti griffati Benedetti-Scandurra