VIAREGGIO. A seguito del Regolamento comunale sull’imposta di soggiorno, approvato con delibera del consiglio comunale numero 18 del 28 giugno 2012, sono iniziati i controlli incrociati tra le banche dati comunali: gli agenti della Polizia Municipale di Viareggio, in stretta collaborazione con l’ufficio Tributi, hanno rilevato circa venti situazioni di irregolarità sui pagamenti e sulle comunicazioni bimestrali che devono essere effettuate da tutte le attività ricettive, comprese le attività di affittacamere non professionali, relativamente all’imposta di soggiorno.

Sono state effettuate verifiche su 15 attività, dalle quali sono emerse ben 108 violazioni per omessa comunicazione bimestrale delle persone per le quali sono previste sanzioni, per ogni verbale, da 150 a 500 euro. Inoltre tali attività dovranno immediatamente regolarizzare i relativi versamenti al Comune delle imposte già trattenute alle persone da loro alloggiate. Mentre per altre due attività sono in corso verifiche più approfondite presso i relativi commercialisti. L’imposta evasa si calcola sia di diverse migliaia di euro.

Successivamente gli agenti verificheranno, in collaborazione con l’ufficio tributi, l’effettivo versamento delle somme e, controllando i dati già disponibili delle amministrazioni pubbliche sia locali che statali, verificheranno se tali versamenti siano o meno congrui con il volume d’affari delle singole ditte.

L’ufficio tributi dovrà poi quantificare gli eventuali interessi o penali a carico delle ditte che hanno ritardato i pagamenti anche di due anni.

Il personale operante ha ribadito ai titolari delle attività ricettive controllate che il loro ruolo di esattori di una imposta comunale li rende “agenti di riscossione”, che per legge hanno degli obblighi e incombenze anche burocratiche ben precise, il cui mancato rispetto, può violare norme penali anche gravi, come il peculato o l’appropriazione indebita.

Durante i controlli già effettuati, in un caso, sono state riscontrate anomalie circa la trasmissione alla Polizia di Stato delle schede delle persone alloggiate, in quanto l’attività non ha provveduto a iscriversi al sito Web della Polizia per la trasmissione telematica dei nominativi e neppure è riuscita a fornire prova dell’avvenuta comunicazione di persone che erano state alloggiate nelle ultime settimane né di una persona ancora presente nell’attività.

Per questo sono in corso i relativi accertamenti per eventualmente contestare le violazioni al Testo Unico Leggi di Pubblica Sicurezza.
I controlli continueranno con cadenza periodica.

(Visitato 157 volte, 1 visite oggi)
TAG:
polizia municipale tassa di soggiorno viareggio violazioni

ultimo aggiornamento: 22-09-2014


Cadono altri due pini davanti l’ingresso dello stadio

Il gruppo “Viareggio Annozero” convoca un’assemblea popolare a ottobre