VIAREGGIO. “Le dinamiche della politica sono scellerate e avulse dalla vita reale”: a sostenerlo è la lista civica Viva Viareggio Viva che “non si riconosce nelle diatribe interne al Partito Democratico”.

Anzi, considera i pronunciamenti di esponenti noti e meno noti di questa forza politica sulle dimissioni o meno del sindaco “completamente deleteri”. “Non stiamo parlando di una legittima opposizione, ma del più grande partito della maggioranza che non riesce a ritrovare un’unità di intenti”, scrive in una nota il consiglio direttivo della lista civica che sostiene il sindaco Leonardo Betti.

“Il Pd è palesemente diviso e lo è stato fin dall’inizio, da quando i suoi consiglieri comunali non votarono compatti il presidente del consiglio comunale, e poi a seguire.

“Con una città in dissesto economico, insistiamo, il problema non può essere il nome dell’assessore, gli sbagli del sindaco, la corrente interna che non ha partecipato neppure alla campagna elettorale o alla stesura del programma e adesso invoca il commissariamento. Forse perché quella chiarezza sugli errori del passato non venga mai compiuta? Non vogliamo abbassarci alla caccia alle streghe e non è con la caccia alle streghe che si risolleverà la città. Anche l’atteggiamento scarsamente costruttivo di Sel ci sorprende, dopo una campagna elettorale e un programma comuni.

“Tutto il problema è nella persona del sindaco, lo stesso sindaco che è uscito democraticamente dalle primarie di coalizione a cui anche Sel partecipò con un proprio candidato? Ma allora potevano andarsene fin da subito. Invece la sostituzione di un proprio assessore ha scatenato un dissenso continuo e a volte inspiegabile – vedi il consiglio comunale sulla Tasi.

“Comunque chi è pronto a considerare il commissariamento anche politico, oltre quello economico che dovremo sopportare con il dissesto, un bene per la città in tutta coscienza, alzi la mano, e magari lo motivi con vantaggi reali che ne verrebbero ai cittadini, e non con il solito e inutile refrain ‘il sindaco deve dimettersi’.

“Con i giochetti politici e personalistici non si va da nessuna parte. La vecchia politica del ‘tu non hai voluto me o i miei amici in lista e io te la faccio pagare’ e del ‘hai mandato via il mio assessore senza consultarmi e ti giuro odio eterno’ non è più quella giusta: la gente comune è stufa e non comprende. Noi siamo convinti che anche i partiti dovrebbero tenerne conto”.

(Visitato 20 volte, 1 visite oggi)
TAG:
pd viareggio viva viareggio viva

ultimo aggiornamento: 29-09-2014


Scontro su Facebook tra Betti e Lunardini. L’ex sindaco minaccia azione legale

“Il Comune si adoperi per rendere agibile il Teatro Jenco in Darsena”