STAZZEMA. Il Consiglio Comunale di Stazzema nella seduta del 30 settembre ha approvato, con voto unanime di tutta la maggioranza, il bilancio di previsione 2014/2016 e il Documento Unico di Programmazione, approvazione arrivata con un po’ di ritardo rispetto al previsto.

“La redazione del Bilancio – dice l’assessore al bilancio , Marco Viviani –  è stata interessata inoltre da una significativa innovazione. Il Comune di Stazzema, infatti, assieme ad altri 374 comuni in tutta Italia, fa parte degli enti sperimentatori della nuova contabilità nazionale. Si tratta di un cambiamento radicale rispetto alla vecchia contabilità: basti pensare che il bilancio non è più annuale, ma pluriennale; diverse anche le modalità di gestione degli impegni e degli accertamenti, le impostazioni contabili e gli strumenti di programmazione”.

“Le principali scelte compiute nella predisposizione della proposta di bilancio trovano il loro fondamento nelle linee programmatiche della nostra Amministrazione, declinate nei dieci punti costituenti riassunti nel documento presentato dal Sindaco al Consiglio Comunale dello scorso 31 luglio e da quest’ultimo approvato”.

“E’ obiettivo prioritario dell’Amministrazione Comunale creare condizioni per un territorio più sicuro. Si tratta di un obiettivo difficile quanto imprescindibile, che necessita di ingenti risorse economiche ma anche di una forte partecipazione da parte dei cittadini. L’inizio del 2014 è stato molto difficile per il territorio di Stazzema: il Comune ha rischiato di rimanere isolato a causa della grossa frana che è tornata a muoversi nella località Lacco, non meno importanti e rilevanti sono i dissesti verificatisi nella località Pollaccia, nella frazione di Gallena e lungo la strada Comunale di Volegno e Pruno dove diverse famiglie dell’abitato di Cardoso hanno dovuto abbandonare per diversi mesi le loro case”.

“Stiamo lavorando per la costituzione di una banca progetti che ci consenta di intercettare finanziamenti da destinare interamente alla messa in sicurezza delle viabilità di accesso alle nostre frazioni e per fare fronte all’emergenza Bosco. La variante al Regolamento Urbanistico, di imminente approvazione, seppur di natura normativa, porterà importanti innovazioni e piccole semplificazioni nella possibilità di intervento dei cittadini sui propri immobili. E’ nostra intenzione avviare contrattazioni con istituti di credito che siano disposti a convenzionarsi con il Comune di Stazzema per concedere accesso al credito agevolato a quanti sceglieranno di ristrutturare e recuperare fabbricati posti nel Comune di Stazzema, da destinare ad abitazione di residenza o per l’avvio di attività turistico ricettive, realizzate nel rispetto delle tipologie architettoniche e costruttive tipiche del luogo e mediante l’utilizzo di materiali locali quali il legno, la pietra ed il marmo. Alla scuola e alla cultura affidiamo un ruolo strategico per il futuro di Stazzema; abbiamo già colto alcuni rilevanti risultati e stiamo lavorando a progetti che ci consentano di avviare importanti scambi interculturali. Nel mese di ottobre per la prima volta anche Stazzema aderirà con un proprio calendario di iniziative alla “Settimana della Cultura”, promossa dalla Regione Toscana”.

(Visitato 36 volte, 1 visite oggi)
TAG:
bilancio Stazzema

ultimo aggiornamento: 03-10-2014


Sconti sulle tasse alla ‘cittadinanza attiva’, Confcommercio loda l’iniziativa di Massarosa

Parcheggi all’ospedale Versilia: “Il servizio sta dando risultati soddisfacenti”