VIAREGGIO. Puntata numero 56 per DA UOMO A UOMO, la rubrica di Versiliatoday dedicata alla sessuologia, all’andrologia e all’urologia, curata dal dottor Luca Lunardini.

BACIO… NON È SOLO PERUGINA

La biochimica del bacio, ovvero: senza il bacio non andremmo molto lontani…

 

 

Nel week-end scorso ho partecipato a Firenze, nella sempre interessante cornice della Fortezza da Basso, alla kermesse 2014 di Pianeta Uomo. Una occasione che, ricorderete, mi ha dato lo spunto per quel titolo così provocatorio della puntata scorsa: “ROCCO SIFREDDI CONTRO IL SIGNORI ROSSI” (qualcuno scherzosamente mi ha scritto se, visto che di Firenze si trattava, volevo riferirmi al governatore della toscana Enrico Rossi!!! E ci mancherebbe altro che andassi a scomodare la politica, e in più su un argomento come questo! Il signor Rossi è, ovviamente e semplicemente, per antonomasia, il prototipo dell’italiano medio, insomma chiunque di noi…).

Uno degli incontri più stuzzicanti e, diciamo, curiosi della kermesse è stata la tappa finale del FREE KISS TOUR. Quello che da alcuni è stato battezzato come il ROAD SHOW PIU’ SENSUALE DELL’ANNO. In effetti ben cinque sono state le tappe italiane (Milano, Bologna, Roma e Napoli, appunto, Firenze) di questi incontri per far RISCOPRIRE AGLI ITALIANI IL POTERE DEL BACIO COME STRUMENTO DI BENESSERE, CERTAMENTE SESSUALE, MA NON SOLO.

da-uomo-a-uomoIl bacio è SPESSO, MOLTO, MOLTO ERRONEAMENTE SOTTOVALUTATO. E’ in effetti il gesto più intimo tra due persone, fondamentale per sancire l’intimità di coppia, ma anche la gioia, l’allegria, la felicità di stare insieme. Per noi umani (non a caso gli unici a farlo nel senso del bacio appassionato e sensuale) il bacio è il gesto sessuale più intimo. Per certi versi forse persino più dello stesso rapporto penetrativo.

Al di là della visione romantica, il bacio è un’espressione, un modo di comunicare, di scoprire e conoscersi molto spesso sottovalutato.

Ma è anche un toccasana, che FORTIFICA IL SISTEMA IMMUNITARIO E SCATENA UNA SERIE DI REAZIONI CHIMICHE CHE FANNO BENE ALLA SALUTE.

Esagerati? Sappiate che durante un bacio (magari un po’ appassionato…) IL CERVELLO PRODUCE NEUROTRASMETTITORI CHE ATTENUANO IL MAL DI TESTA, MANTENGONO COLESTEROLO E PRESSIONE SOTTO CONTROLLO e, sembrerebbe incredibile, ma è proprio così, rendono LA PELLE PIÙ BELLA.

QUANDO CI SI BACIA SI ATTIVANO TUTTA UNA SERIE DI REAZIONI CHIMICHE che fanno star bene non solo emotivamente ma anche fisicamente.

Secondo una ricerca statunitense il bacio agisce positivamente sull’umore delle persone poiché ABBASSA I LIVELLI DI CORTISOLO, L’ORMONE DELLO STRESS ed ALZA QUELLI DELL’OSSITOCINA, L’ORMONE DEL BENESSERE E DELLA SOCIALITÀ.

Ma c’è di più. Infatti NELLA SALIVA MASCHILE C’È IL TESTOSTERONE, L’ORMONE DEL DESIDERIO, mentre NELLA SALIVA FEMMINILE SI TROVANO LE ENDORFINE, MOLECOLE DELL’APPAGAMENTO E DELLA SERENITÀ.

NELLA SALIVA, inoltre, CI SONO 60 MILIONI DI BATTERI, VIRUS E FUNGHI CHE ATTIVANO E RINFORZANO IL SISTEMA IMMUNITARIO. C’è inoltre una SOSTANZA ANTIBATTERICA, e grandi quantità di IMMUNOGLOBULINE A, anticorpi che costituiscono la prima linea di difesa immunologica del nostro organismo.

Il bacio FA BENE ANCHE AL CUORE che si attiva e pompa di più e meglio, con un aumento della pressione sanguigna, dando origine al famoso BATTICUORE. Una bella ginnastica per il muscolo cardiaco, che aiuta a tenerlo sano ed in forma. Non è solo una metafora dire che l’amore mantiene giovani!

In più baciarsi fa bene, secondo gli esperti, anche alla forma fisica. Infatti, si calcola che IN UN MINUTO TRASCORSO A BACIARSI VENGANO BRUCIATE CIRCA 6 CALORIE.

E allora care signore e cari signori RISCOPRITE LA BELLEZZA E LA PASSIONE DEL PRIMO BACIO! AVRETE TUTTO, MA VERAMENTE TUTTO, DA GUADAGNARCI.

Un piccolo inciso, magari un po’ prosaico ma particolare: mi sa proprio che non fosse un caso che a sponsorizzare l’incontro ed il talk-show vi fosse la famosa “MENTINA DELL’AMORE”, quel Levitra orosolubile che sciogliendosi in bocca come una caramella (e lasciandovi un gradevole sapore…) favorisce i più appassionati baci (e “dopo” i baci MOLTO altro…).

*
Il DR. Luca Lunardini è Medico-Chirurgo, Specialista Urologo con incarico di Alta Specializzazione in Andrologia, è dirigente medico presso la Unità Operativa di Urologia della A.S.L. 12 Versilia.
Membro della società italiana degli Urologi Ospedalieri e della Società Italana di Andrologia, ha fatto parte della Commissione Oncologica Nazionale del Ministero della Salute ed è stato Presidente della Sezione Provinciale di Lucca della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.
Il Dr. Lunardini è contattabile per qualsivoglia approfondimento via email al seguente indirizzo: [email protected]

 

 

 

 

 

LA FRASE DEL GIORNO: “Quei giorni perduti a rincorrere il vento, | a chiederci un bacio e volerne altri cento…” Fabrizio De André in “Amore che vieni, amore che vai”

(Visitato 115 volte, 1 visite oggi)
TAG:
da uomo a uomo luca lunardini

ultimo aggiornamento: 04-10-2014


Un flash mob in Piazza Mazzini per l’allattamento al seno

Lavoro, il Consorzio di Bonifica cerca un laureato in Scienze Politiche