VIAREGGIO. Dire “Sto cercando di reperire i fondi per il prossimo Carnevale” è diverso che affermare “Sto cercando di capire dove tagliare”: è una questione di prospettiva. E questa è quella che il commissario straordinario della Fondazione Carnevale Stefano Pozzoli ha mostrato nei giorni scorsi a Fabrizio Galli, presidente dell’Assocostruttori.

Inutile girarci troppo attorno: se Pozzoli non riuscirà a racimolare le stesse entrate dello scorso anno – poco meno di quattro milioni di euro, considerando che il Comune difficilmente elargirà finanziamenti in presenza dello stato di dissesto finanziario e che non sarà facile ripetere gli incassi da oltre due milioni di euro del 2014 -, da qualche parte bisognerà pur ridurre le spese. Ma Galli è persona abituata a non lasciarsi andare a considerazioni precipitose: “Se si vuol mantenere un Carnevale all’altezza della tradizione i carri non possono essere ridimensionati. Però Pozzoli si è appena insediato, è ancora presto per parlare di tagli”.

Galli approva la decisione del commissario di spostare la sede della Fondazione da Palazzo delle Muse alla Cittadella, a fianco degli hangar dove lavorano i carristi. Un’idea già partorita un anno fa e che ora trova piena realizzazione: “Così la Fondazione si avvicina al mondo dei costruttori, quella del commissario mi pare una decisione saggia”.

E non è stata la sola: Pozzoli ha firmato assieme al sindaco dimissionario Leonardo Betti e al presidente della Provincia Stefano Baccelli una lettera indirizzata al ministro della cultura Dario Franceschini con una richiesta di finanziamento per il Carnevale. Non si parla ancora di numeri, per la verità. Ma è un percorso che comunque va avanti. E che Burlamacco – e i carristi – spera di completare quanto prima.

(Visitato 19 volte, 1 visite oggi)

La prima mossa di Pozzoli: nel 2015 la Fondazione si sposta alla Cittadella

Per il 2015 spunta l’ipotesi di cinque corsi domenicali. Il Carnevale rinuncia alla diretta Rai?