LUCCA. Salvato da morte certa. Lo scorso fine settimana i volontari dell’associazione Vega Soccorso di Viareggio hanno recuperato, sul monte Fegatesi, un cucciolo di lupo. Si tratta di un esemplare di 4-5 mesi che al momento della cattura era molto debole e malato. “L’abbiamo portato alla veterinaria – spiega Roberta – che gli ha fatto le prime analisi e un primo intervento di cura”.

Il cucciolo, spaventato a morte, era ferito, mal nutrito, debole e pieno di parassiti. “Quando siamo arrivati sul posto – racconta la volontaria – ce ne erano due, di taglia simile. L’altro è fuggito nel bosco. È molto strano che due cuccioli di pochi mesi girino da soli. In genere vanno in branco, assieme ai genitori. Viste le condizioni nelle quali abbiamo trovato il lupo recuperato, è possibile ipotizzare che ai genitori sia successo qualcosa, e che siano stati costretti ad abbandonare i loro piccoli. Purtroppo però un lupo ha bisogno dei genitori almeno fino al primo anno di età: gli insegnano a cacciare, a mangiare, a difendersi…”

Il lupo, una volta avvisate le autorità (Provincia e guardia forestale), è stato quindi trasferito in un centro specializzato a Pisa.

Non è la prima volta che l’animale viene avvistato dalle nostre parti: segnalazioni spesso arrivano dai monti tra Camaiore, Massarosa e Lucca. E non è neanche la prima volta che, grazie all’intervento prezioso del Vega Soccorso, animali selvatici vengono messi in salvo: la scorsa settimana, in Garfagnana, avevano dato soccorso ad un grande daino di oltre 130 chili di peso.

(Visitato 209 volte, 1 visite oggi)
TAG:
cucciolo Lucca lupo montagna vega soccorso versilia

ultimo aggiornamento: 06-10-2014


Strage di Viareggio, per la Cassazione i cugini delle vittime esclusi dalla parte civile

Massarosa, via i sigilli ai 60 appartamenti di via Papa Giovanni XXIII