VIAREGGIO. L’Italia vince per 4-2 la partita d’esordio contro la Germania ai Campionati Europei under 20 iniziati ieri a Valongo in Portogallo. Gli azzurri, pur senza strafare, hanno avuto la meglio sulla squadra teutonica grazie a una tripletta di Giulio Cocco e a un gol del capitano Alessandro Verona.

L’allenatore Tommaso Colamaria ha schierato Pertegato in porta nel primo tempo (Mattia Verona nella ripresa) e gli esterni Banini, Cocco, A.Verona e Scuccato. Per tutta la partita è stata l’Italia a fare gioco e ad attaccare, mentre laGermania ha pensato essenzialmente a difendersi (riuscendoci anche bene) e cercando il gol con qualche azione in contropiede. Nella squadra teutonica si mette subito in evidenza il portiere Luca Brandt che alla fine sarà il migliore dei suoi. Agli azzurri è mancato qualcosa nel gioco di squadra, ma ci hanno pensato i singoli a risolvere il match, in particolare Giulio Cocco. Il giovane valdagnese (trasmigrato a Breganze sulle orme del fratello) ha portato in vantaggio l’Italia dopo 9′. Il pareggio tedesco arriva su un errore della difesa azzurra che si addormenta e consente a Haas di tirare in porta indisturbato e battere Pertegato. Il gol pungola gli azzurri che costruiscono una importante mole di gioco, ma trovano sulla loro strada il portiere avversario Brandt che chiude tutte le porte fino all’intervallo.

Nella ripresa Colamaria conferma in pista Gavioli al posto di Scuccato e Compagno al posto di Banini (i cambi erano avvenuti nel primo tempo) garantendo maggiore dinamismo alla squadra. Dopo nemmeno 5′ Cocco si libera benissimo per il tiro centrale e mette dentro il 2-1. Nemmeno il tempo di festeggiare il vantaggio che Haas ha già trovato il gol dell’inatteso 2-2. La partita prosegue con l’Italia che attacca con continuità, e la Germania che si difende con qualche affanno. Il gol di Verona (deviazione su tiro di Compagno) costringe i tedeschi a lasciare qualche spazio in più in difesa, ma per il gol della tranquillità bisogna aspettare il 15′ quando Cocco fa tripletta e mette al sicuro i tre punti.

Questa sera l’Italia affronterà la seconda partita del gruppo A contro i padroni di casa e campioni in carica del Portogallo. Un test difficile che sarà trasmesso in diretta da Cerh TV (www.cerh.eu) a partire dalle 21.30 ora italiana (le 20.30 in Portogallo).

(Visitato 24 volte, 1 visite oggi)
TAG:
europei under 20 hockey su pista

ultimo aggiornamento: 07-10-2014


Fruzzetti e Simi sul podio regionale e nazionale

A Gasperini di Livorno il derby di coppa tra Seravezza e Real FQ