VIAREGGIO. “L’assemblea pubblica indetta dai sindacati confederali ieri pomeriggio in comune, di fronte ad una sala strapiena e attenta, costituisce l’inizio di un confronto, rapido per esigenze di legge, fra amministrazione, partiti, forze economiche, sociali e cittadini: quanto è emerso convince la Federazione italiana per la Sinistra a proseguire il proprio attento e vigile impegno sulla strada che autonomamente e con responsabilità politica e istituzionale ha intrapreso da mesi”. Lo scrivono in una nota Gualtiero Lami, segretario del circolo “Manfredini” di Rifondazione Comunista, e Fabiano Frosini del Partito dei Comunisti Italiani.

“Concordiamo con molte delle questioni sollevate nel corso del dibattito, con i toni e le argomentazioni che hanno sostenuto precisi e chiari obbiettivi: anche noi riteniamo, insieme a tutta la maggioranza, che la verifica delle responsabilità di chi ha condotto la città in questo marasma sia assolutamente necessaria e giuridicamente indispensabile, le ‘colpe e i colpevoli’ vanno definitivamente appurati e denunciati con forza. Così come vanno tutelate e difese le fasce più deboli della popolazione, evitando di colpire a casaccio e nel mucchio ma operando con senso di equità e giustizia sociale sia per la tassazione sia per contributi e aiuti di vario genere.

“Ci pare sia stato importante e significativo anche il riferimento quasi sempre presente in ogni intervento rispetto alla lotta all’evasione e all’erosione fiscale che caratterizza la nostra città e che avvantaggia i furbi a scapito delle tante persone oneste che vivono una reale difficoltà economica. Tutto questo è stato, seppur sommariamente, riportato dagli organi di stampa.

“Manca però – e non ne siamo stupiti – qualsiasi accenno ai contenuti di tutti gli interventi che hanno sottolineato come le cose sopra riportate siano possibili solo in presenza di una seria e efficace azione politica, quindi di una amministrazione e di una giunta capaci di condurre tali operazioni evitando perciò lo sciagurato ricorso al commissariamento prefettizio, oltre al commissariamento finanziario (per il pregresso), del nostro Comune.

“A nostro parere questa visione, comune al movimento sindacale viareggino e a larghissima parte dei cittadini presenti e non, andrebbe al contrario tenuta nella dovuta considerazione da parte soprattutto di quei partiti e quegli esponenti politici che da mesi lavorano per dissesti e commissariamenti ad ogni livello.

“Per quanto ci riguarda continueremo a lavorare per una soluzione rapida di questa fase di crisi amministrativa e per aprirne, quindi, una nuova, diversa e migliore: porteremo il nostro contributo con proposte ed iniziative che diano un forte segnale di discontinuità, anche rispetto ad errori e ritardi recenti, con l’impegno e la passione che tutti dovremo esercitare nell’interesse esclusivo dell’intera città”.

(Visitato 16 volte, 1 visite oggi)
TAG:
federazione della sinistra viareggio

ultimo aggiornamento: 08-10-2014


Caso revisione contratto project, Parenti: “Tutta la documentazione alla Corte dei Conti”

“P.I.T. stop per la giunta regionale”, l’ironia del Movimento 5 Stelle della Versilia Storica