“Viareggio bene comune”, assemblea pubblica in Passeggiata per la giornata del 10 ottobre

VIAREGGIO. “In occasione della quarta edizione della Giornata Sfratti Zero, lanciata dal sindacato nazionale Unione Inquilini e dalla Confederazione Unitaria di Base, ci prepariamo quindi alla mobilitazione nazionale sui territori, per la giornata del 10 ottobre”. Lo fa sapere l’Unione Inquilini di Viareggio.

“Quest’anno, come Unione Inquilini e Brigata Sociale Anti Sfratto, intendiamo allargare sul nostro territorio il tema di confronto e di protesta, creare un fronte popolare e auto-organizzato che si opponga alle politiche neo-liberiste e di macelleria sociale provocate da questo Governo e in particolare dalle giunte, passate e presenti, della nostra città di Viareggio.

“Questa giornata è il rilancio, su tutto il territorio nazionale, del dissenso dal basso, dei sindacati di base, della Fiom e dei Cobas, della minoranza Cgil e di tutte quelle organizzazioni politiche e sociali che lottano ogni giorno nei quartieri per la salvaguardia dei diritti di tutti i cittadini.

“Per questo scendiamo in Piazza Margherita venerdì 10 ottobre alle ore 17, con un’assemblea pubblica denominata ‘Viareggio bene comune’, che si prefigge come obiettivo quello di unire nella discussione idee e pratiche di auto-organizzazione per la difesa dei beni comuni e dei diritti dei cittadini. Un’assemeblea pubblica che non intendere mettere cappelli o etichette, che intende aggregare la cittadinanza che più sta soffrendo questo debito che la politica viareggina ha creato, e che soprattutto si prefigge di avere come punto determinante della discussione la ricerca di un metodo per il non pagamento di questo debito che non ci appartiene e che deve essere pagato dai poteri forti e da chi per essi è stato creato.

“Intendiamo intervenire a favore della salvaguardia della salute dei cittadini di Via Matteotti e di tutta la città, contro l’immissione di antenne che aumentano i tumori, vogliamo difendere il diritto di ogni famiglia, a non pagare aumenti nei servizi scolastici dei propri figli, perché l’istruzione è un bene comune e sancito dalla costituzione; vogliamo stare a fianco dello sciopero dei lavoratori perché non si mercifichi più il lavoro ma si renda un diritto intoccabile e non schiavizzato; vogliamo ribadire con forza il diritto alla casa come bene primario per la vita di ogni persona e quindi ci schieriamo per il blocco degli sfratti e contro la nuova legge per l’alienazione delle case popolari; ci schiariamo contro una giunta incapace di destituire i poteri forti che l’hanno portata al potere e chiediamo alla città di partecipare all’assemblea per rispondere all’amministrazione comunale e alla politica di governo che noi cittadini questo debito non lo vogliamo pagare”.

Ti protrebbe interessare

Marco Daddio

Marco Daddio confermato alla guida dei balneari di Lido

Un Natale con gli Etruschi a Pietrasanta

Falco pescatore_foto di Pietro Fadda

All’Oasi Lipu Massaciuccoli i Colori dell’Inverno