VIAREGGIO. Una volta che il commissario straordinario della Fondazione Carnevale Stefano Pozzoli avrà la certezza del “quantum” del contributo della Regione Toscana, la macchina di Burlamacco si metterà in moto. E partirà presto. Anzi, prestissimo. Già dal 20 ottobre, giorno per il quale è attesa l’approvazione della legge finanziaria regionale, con la prevendita online dei biglietti cumulativi.

La Befana fa risparmiare. “Abbiamo stretto un accordo con Box Office, che vanta un centinaio di punti vendita in Toscana, e Ticket One”, fa sapere Pozzoli. “E poi abbiamo confermato la collaborazione con Booking Show, attraverso cui venderemo i biglietti per l’accesso ai corsi mascherati del Carnevale attraverso Internet”. Per le sfilate del febbraio 2015 il commissario introduce la novità della prevendita: “Chi acquisterà il biglietto cumulativo, cioè l’abbonamento per tutti i cinque corsi, sia online che a Palazzo delle Muse entro il 6 gennaio 2015 pagherà 27 euro”. Ovvero un euro in meno rispetto all’edizione passata. Dal giorno successivo all’Epifania in poi i cumulativi saranno in vendita al prezzo di 30 euro.

I nuovi prezzi. Su forte richiesta del sindaco dimissionario Leonardo Betti, inoltre, Pozzoli ha ritoccato anche il costo dei biglietti per i piccoli amici di Burlamacco: i bambini residenti a Viareggio e nei Comuni della Versilia entreranno gratuitamente fino a 12 anni, e non più 10 come l’anno scorso. Per le tribune numerate resta invariato il biglietto di 10 euro in aggiunta a quello d’ingresso. “Con questa rimodulazione dei prezzi dei biglietti e soprattutto dal potenziamento della rete commerciale in Toscana e online vogliamo sperimentare l’utilità della prevendita sia per aumentare le presenze sia per accrescere la visibilità del Carnevale di Viareggio, che verrà messo in evidenza nelle biglietterie e nei siti web dei principali operatori nazionali”.

Dimmi da dove vieni. “I nuovi prezzi dei biglietti premiano i cittadini di Viareggio e di tutta la Versilia che potranno risparmiare semplicemente stando attenti a quando acquistare il biglietto. Aumentiamo, peraltro, i benefici per i bambini versiliesi che godranno del biglietto gratuito fino a 12 anni, e non più solo fino a 10, semplicemente rivolgendosi alla biglietteria a Palazzo delle Muse in Piazza Mazzini Sono allo studio biglietti a prezzo particolare per le categorie disagiate e convenzioni che comunicheremo non appena assunta la decisione in merito”. La prevendita online avrà anche la funzione di fornire alla Fondazione Carnevale una mappa dei flussi turistici: “Se io riesco a capire da dove vengono principalmente i turisti potrò fare delle strategie pubblicitarie e di marketing mirate”.

BIGLIETTI CARNEVALE DI VIAREGGIO 2015
 
  Ordinario (ingresso a 1 corso) Cumulativo (ingresso a 5 corsi)
 
  PREVENDITA (*) VENDITA PREVENDITA (*) VENDITA
         
Ridotto – Fino a 6 anni 0 euro 0 euro
Ridotto – fino a 12 anni (**) 10 euro 13 euro
Ridotto forze dell’ordine/Over65 13 euro 15 euro    
Intero 15 euro 18 euro 27 euro 30 euro

 

(*) la prevendita dura fino al 6 gennaio 2015
(**) i bambini fino a 12 anni residenti a Viareggio e nei Comuni della Versilia non pagano

(Visitato 235 volte, 1 visite oggi)

Il Carnevale di Viareggio punta a 1,2 milioni di contributo della Regione Toscana per il 2015

Il vero significato del Burlamacco implorante. Intervista esclusiva all’anonimo artista di Palazzo delle Muse