VIAREGGIO. Uno sportello legale a sostegno dei cittadini e delle cittadine migranti. Ma non solo. Aperto a tutti i cittadini che s’impantanano, troppo spesso, nelle maglie della legislazione italiana. È riaperto, dopo la pausa estiva, e sarà disponibile ogni mercoledì dalle 15.30 alle 18.30, presso la sede del comitato versiliese, in via Regia 68.

Un’iniziativa fortemente voluta dalla dirigenza locale dell’associazione, anche e soprattutto, per cercare d’intercettare quella fascia di marginalità sempre più presente sul nostro territorio e che ha maggiori difficoltà ad interfacciarsi con i diritti e doveri di ogni cittadino presente sul nostro territorio.

In questi mesi sono stati molti i cittadini stranieri a rivolgersi allo sportello: “Spesso arrivano – spiegano dall’ARCI – da paesi dove i conflitti etnici e politici non permettono più di dare un senso alla parola futuro”. Ma non si pensi solamente ai paesi del cosiddetto terzo mondo.

“Ci siamo trovati ad offrire sostegno e consulenza anche a cittadini ucraini in fuga dalla guerra civile o impossibilitati a rientrare nelle proprie città perché gli aeroporti sono stati bombardati”.

La consulenza legale che spazia dalla richiesta e rinnovo dei permessi di soggiorno, alle pratiche per il ricongiungimento familiare; la traduzione e la legalizzazione di documenti e molti altri adempimenti del campo amministrativo e legislativo, sarà curata dall’avvocato Rosario Porcelli, esperto in diritto dell’amministrazione e che, già da anni, svolge lo stesso servizio per l’ARCI di Massa – Carrara.

“Lo sportello di consulenza – spiegano dall’Arci Versilia – nasce al fine di poter mettere a disposizione dei migranti, e non solo, quella competenza giuridica, ma anche amministrativa e burocratica, senza tralasciare quella umana, per aiutarli in quella strada irta di difficoltà per il raggiungimento ed il mantenimento dello status legale e dell’esercizio effettivo dei più elementari diritti civili e sociali“. Per tutte le informazioni in merito gli interessati possono contattare direttamente la segreteria dell’ARCI sia telefonicamente, 0584.31811 che via mail a [email protected]. Oppure recarsi direttamente allo sportello il mercoledì dalle 15.30 alle 18.30.

(Visitato 21 volte, 1 visite oggi)
TAG:
arci migranti sportello

ultimo aggiornamento: 10-10-2014


I carabinieri di Monza recuperano un quadro di Sironi che fu esposto a Pietrasanta

Ferito sul fondo al fiume: salvato un capriolo a Camaiore (le foto)