CAMAIORE. E’ arrivato il via libera dalla Regione Toscana per il finanziamento da 470.000€ per il secondo lotto degli interventi sulla frana in località Agliano, caduta in seguito agli eventi alluvionali di gennaio 2014. Conseguentemente è stato approvato dalla Giunta il progetto definitivo delle opere di consolidamento. L’inizio dei lavori è stimato per la fine di novembre.

Dopo il primo intervento che ha permesso in soli cento giorni di riaprire la strada, nel tratto immediatamente precedente all’entrata nella frazione collinare, era necessario concentrarsi sulla parte a valle del pendio per scongiurare rischi futuri. Saranno approntati due distinti ordini di consolidamento del versante che scende verso il Rio di Agliano con la realizzazione di opere strutturali al piede e a mezza costa del versante stesso.

“Come Assessore alla Protezione Civile, mi sento abitante di tutte le frazioni colpite dagli eventi franosi e ricevere la notizia di un’ulteriore messa in sicurezza per la frana di Agliano, dopo quella della riapertura in cento giorni post emergenza, mi lascia veramente soddisfatto – il commento dell’Assessore alla Protezione Civile, Carlo Alberto Carrai – Può risultare difficile per qualcuno comprendere investimenti così ingenti, ma per il Sindaco – primo responsabile di Protezione Civile – e per tutta la Giunta, la messa in sicurezza del territorio è stata fin dal primo giorno una priorità al pari del sociale. Voglio ringraziare anche i cittadini di tutte le aree colpite e che hanno subito disagi a causa dei lavori per la comprensione. Rinnovo l’auspicio che rinasca in noi, favorito dal buon senso, la cultura della sicurezza del territorio. Si deve ripartire dalle piccole cose, tenendo puliti i terreni, le fossette e gli scarichi dell’acqua come facevano i nostri nonni, senza confidare nel fatto che una semplice segnalazione ci scarichi da doveri e responsabilità”.

(Visitato 156 volte, 1 visite oggi)
TAG:
aglian camaiore

ultimo aggiornamento: 16-10-2014


Doppio incidente sull’autostrada, ferito un motociclista

Inseguimento per le vie del centro di Viareggio. Fermato uno spacciatore