VIAREGGIO. “Le dimissioni di 13 consiglieri – dei quali due di maggioranza – con il conseguente scioglimento del consiglio comunale, è stato il drammatico e inevitabile epilogo di una storia già scritta da chi fino ad aggi si è rifiutato di fare i conti con la realtà”: queste le parole della senatrice viareggina del Pd Manuela Granaiola sul commissariamento del Comune di Viareggio.

“Una realtà segnata da un dissesto pesante come un macigno ed affrontato solo tardivamente grazie alla buona volontà ed al lavoro dell’assessore alle finanze. Non sono stati sufficienti relazioni, pareri ed avvertimenti degli organi di controllo per far comprendere la gravità di una situazione che richiedeva da subito un credibile e sostenibile piano di risanamento ampiamente condiviso con tutti gli operatori sociali, economici e le forze politiche della città, ovviamente a partire dalla propria maggioranza.

“Al contrario di quanto sostenuto dal sindaco, ogni offerta di sostegno è stata ignorata e disattesa. Le critiche ed i consigli sono stati letti come complotti, ripercorrendo così la strada della divisione tra amici e nemici, una vecchia cultura politica che ha fatto e continua a fare così tanti danni in questa città. Inascoltati i messaggi e gli accorati appelli di molti ed in particolare dei cosiddetti ‘consiglieri dissidenti’ additati come ‘traditori’ ed invece coraggiosi latori di preoccupazioni e critiche dimostratesi sempre puntualmente fondate – delibere o nomine ritirate, decisioni revocate e altro ancora.

“Non è un caso dunque che la maggioranza si sia dissolta giorno dopo giorno: lo scioglimento del consiglio è dunque il frutto di una situazione da tempo deteriorata e non di altro. Se responsabilità ci sono, queste non sono state solo del sindaco e della sua giunta ma anche di un partito, il Pd di Viareggio, che è stato muto, assente e sordo agli appelli della città, di molti militanti e degli stessi consiglieri oggi sotto accusa. Io stessa non ricordo di aver mai avuto la possibilità di svolgere una discussione seria sui grandi temi della crisi cittadina. Per fortuna il PD sa essere anche molto altro.

“Da troppo tempo è in gioco il futuro di una città attanagliata da una drammatica crisi i cui nodi strutrali, pur in una situazione economicamente drammatica, non sono stati ancora colti ed affrontati adeguatamente. Ora davvero non c’è più tempo da perdere”.

(Visitato 79 volte, 1 visite oggi)
TAG:
commissariamento manuela granaiola pd viareggio

ultimo aggiornamento: 18-10-2014


Enrico Rossi: “La Regione Toscana resterà al fianco di Viareggio”

“Sel ha fatto la scelta peggiore per Viareggio, così mette un’ipoteca sul futuro”