VIAREGGIO. Mercoledì 22 prossimo saranno 102 gli anni che il concittadino onorario della Emilio Bianchi compirà nella sua bella casa di Torre del Lago.
Una memoria storica importante del Paese e di Viareggio, perché come oramai è noto a molti, Bianchi è una Medaglio d’Oro al Valor Militare della nostra Marina Militare, ancora in vita. La sua storia e le sue imprese, restano una testimonianza ancora viva che alla luce di una nuova interpretazione della nostra storia passata, rappresentano un patrimonio di valori che non possono e non devono essere dimenticati. La sua testimonianza più importante è legata all’impresa che Bianchi portò a termine, nella notte del 18 dicembre 1941, quando con il suo comandante Luigi Durand de La Penne, causò l‘affondamento della corazzata Valiant, alla fonda nel porto di Alessandria d’Egitto. Sono state scritte pagine e pagine su questa azione, sono stai realizzati film e documentari sulle azioni degli incursori della Regia Marina, nel corso della 2a G.M. e Bianchi è oggi l’unico superstite di questi uomini straordinari, che può ricordarci la forza di uno spirito e il significato di un attaccamento ai propri doveri, quali che questi fossero, secondo principi e valori che nel nostro tempo appaiono oggi sfumati e diremmo obsoleti.
Bianchi è anche Presidente Onorario della sezione di Viareggio dell’ANMI, L’Associazione Nazionale dei Marinai d’Italia.

(Visitato 151 volte, 1 visite oggi)

Tanti auguri per i 60 anni di Rosita!

Tanti auguri a Samuele Muglia