VIAREGGIO. Inizia con una bruciante sconfitta ai rigori il mondiale femminile dell’Italia. A Tourcoing, in Francia, le azzurre perdono contro la Germania (quinta agli ultimi mondiali e campione d’Europa tre anni fa) dopo avere tenuto testa alle tedesche nei tempi regolamentari e avere sfiorato più volte il vantaggio nei supplementari. Di Elena Tamiozzo su rigore e di Giulia Galeassi le reti dei tempi regolamentari; di Erika Ghirardello l’unico gol dell’Italia ai rigori.

Il tutto, nonostante una enorme differenza in fatto di esperienza. Per tutte le azzurre la partita di ieri sera è stato l’esordio assoluto ad un campionato del mondo; comprensibile che il gruppo di giovanissime affidato a Gianni Massari abbia pagato anche l’emozione per la prima partita in una manifestazione iridata. La squadra tedesca, quasi dieci anni di media in più rispetto all’Italia, è invece un concentrato di esperienza; in particolare, il portiere della Germania gioca nel campionato spagnolo e il suo apporto è stato decisivo in occasione dei tiri di rigore che hanno premiato le avversarie delle azzurre.

Il CT “Abbiamo fatto una gara estremamente intensa contro una squadra molto più abituata di noi a questo tipo di tornei. Nei supplementari abbiamo colpito tre pali e una traversa, poi il loro portiere è stato decisivo ai rigori.”

Questa sera l’Italia affronta il Portogallo (ore 19.30) che ieri sera ha battuto l’India 24-0. Le lusitane sono tra le favorite per la vittoria finale e per le azzurre non sarà affatto semplice riuscire a reggere il confronto, soprattutto dopo il duro sforzo fisico che è stato necessario per portare a termine la partita contro la Germania.

(Visitato 65 volte, 1 visite oggi)
TAG:
hockey su pista italia mondiali femminili

ultimo aggiornamento: 27-10-2014


Il decimo memorial “Mario Guidi” giunge alla fase finale

Il Cgc chiede un incontro urgente al commissario prefettizio