CAMAIORE. Torna la tradizionale Fiera di Ognissanti: sabato 1 e domenica 2 novembre, Camaiore si apre a oltre 300 espositori. Bancarelle di alimentari, giocattoli, ferramenta, casalinghi, legno, vimini, prodotti locali, artigianato e opere dell’ingegno saranno le protagoniste del centro storico. Nella zona di via Muretta e di piazza Romboni, sarà allestita l’esposizione dei concessionari di auto e mezzi da lavoro. Alla Badia di San Pietro spazio per la mostra mercato degli animali, dei prodotti per l’agricoltura e degli articoli per caccia e tempo libero.

Venerdì 31 ottobre alle ore 18,30, apertura della 34^ edizione della Rassegna Micologica organizzata dal gruppo “G. Ghirlanda” in Via Vittorio Emanuele, al civico 163. La mostra rimarrà aperta nei giorni 1 e 2 novembre dalle ore 9:00 alle ore 20:00.

Sarà istituito un servizio navetta attivo sia sabato che domenica sull’anello Camaiore Piscina Comunale (Fermata partenza/arrivo) – Via Stadio – Via Provinciale vecchia per Viareggio – Via Provinciale/Rotonda dell’Amicizia (Fermata partenza/arrivo) – Via Provinciale nuova per Camaiore – Piscina Comunale. Gli orari: sabato 11.30 – 19.30 (con servizio raddoppiato dalle 13.30), domenica 13.30 – 19.30.

LA FIERA DI OGNISSANTI DAL 1441
Nel 1437 il castello di Camaiore fu assediato e occupato dall’esercito fiorentino. Per cinque anni la comunità fu governata dal Comune di Firenze, il quale per assicurarsi i favori dei camaioresi fu prodigo di concessioni. Anche la Fiera di Ognissanti, detta anche dei Santi Simone e Giuda, fu istituita per concessione dello stesso governo fiorentino, il giorno 15 ottobre 1441 come ci attesta la delibera consiliare del Comune di Camaiore “fiat bis mercatum in dicto comuni camaioris die Sancti Marci de mense aprilis et die Sanctorum Simonis e Jude de mense octobris”. Lo conferma anche lo storico Bianco di Bianco nelle sue cronache, redatte agli inizi del XVI secolo: “si concedeva di poter tenere un mercato libero da ogni gabella per la durata di 15 giorni, e due altre fiere, libere anch’esse da gabelle, una per la festa di Ognissanti e l’altra per S. Marco”. Nei secoli successivi la Fiera continuò ad essere organizzata, senza particolari interruzioni e, ad oggi, può vantare un antichità di ben 573 anni.

PROVVEDIMENTI VIABILITÀ
Le aree di esposizione saranno interessate da provvedimenti di divieto di transito e sosta: la zona riservata all’agricoltura intorno alla Badia di San Pietro; la zona dell’esposizione delle auto e dei mezzi da lavoro (via Muretta, via XX Settembre, piazza Romboni, via Badia); la zona del mercato nel Centro Storico. Sarà istituito il senso unico sulla via Provinciale Francigena, fra la Rotonda dell’Amicizia e via Carignoni, in direzione Lucca, e sulla direttrice via ex Provinciale, via Stadio e viale Oberdan, in direzione mare. Si ricorda inoltre che sono disponibili posti auto riservati ai diversamente abili nei pressi della stazione della Polizia Municipale di Camaiore, in viale Oberdan.

(Visitato 181 volte, 1 visite oggi)

La scienza oggi omaggia Padre Eugenio Barsanti

Romeo firma la delibera per la richiesta di statalizzazione delle scuole d’infanzia