VIAREGGIO. Una splendida giornata di sole ha caratterizzato la prima Viareggio City Half Marathon alla scoperta del Liberty viareggino, gara podistica di mezza maratona sulla distanza di 21,097 organizzata dal Versilia Sport con il patrocinio del Comune di Viareggio e la collaborazione della palestra “Fabbrica di Ghiaccio” di Viareggio: sono stati impiegati circa 100 volontari sul percorso e dagli organizzaotir un ringraziamento particolare per il grande lavoro svolto va all’Anpas che con uomini e mezzi ha completamente regolarizzato il traffico per la sicurezza degli atleti e del pubblico.

Molti altri volontari di varie associazioni hanno collaborato all’ottima riuscita della gara, come La Galla di Pisa, l’associazione sportiva Lammari, la Croce Verde di Viareggio, la Misericordia di Torre del Lago, Illegal Triathlon e gli Ospedalieri di Pisa.

La mezza maratona, novità assoluta su Viareggio, ha preso il via puntualmente alle ore 9,30 da Piazza Maria Luisa davanti al Principe di Piemonte in un percorso interamente cittadino, con andata e ritorno sui viali della Darsena fino alla Vietta dei Comparini e sul Viale dei Tigli per poi attraversare la Passeggiata, la Torre Matilde, la passerella pedonale fino al Centro Congressi dove era posizionato il traguardo.

Più di 600 gli atleti partecipanti, molti anche alla non competitiva, provenienti da molte regioni italiane con la presenza di alcuni atleti kenioti in campo maschile e femminile che hanno dominato la gara.

A vincere è stato l’atleta keniano Kisorio Hosea Kimeli della Virtus Lucca che con una volata finale ha regolato il suo compagno di fuga chiudendo con il tempo di 1h05’48”: il secondo arrivato è il connazionale Sylvain Rukundo della Toscana Atletica, che ha tagliato il traguardo con 1h05’50” , e terzo Felix Cheruiyot Maiyo staccato di 3’06”. Tra i viareggini ottima prova di Maurizio Viegi, 25° al traguardo.

Tra le donne vince la keniana Claudette Mukasakindi dell’Atletica 2005 in 1h19’12”, seguita da Elena Kostantos, della Polisportiva Corso Italia di Pisa in 1h22’42” e Cristina Neri in 1h23’44”. Molto buona la prova della viareggina Odette Ciabatti che si è piazzata quinta. Le foto sono di Mauro Pucci (Agenzia Foto Video).

(Visitato 842 volte, 1 visite oggi)
TAG:
atletica liberty versilia sport viareggio Viareggio City Half Marathon

ultimo aggiornamento: 02-11-2014


Spettacolo tra Pro Livorno e Seravezza, versiliesi sotto di due reti e poi raggiunti nel finale

Carnesalini: “Troppo leziosi. Dobbiamo chiudere prima le partite”