VIAREGGIO. La giunta regionale ha discusso, come annunciato, la manovra di bilancio 2015. O meglio, ha iniziato a discuterla. E sul finanziamento del Carnevale di Viareggio – un milione e 200mila euro per chiudere il bilancio consuntivo dell’anno in corso e un altro milione e 200mila euro quale contributo per l’edizione 2015 – non sono ancora arrivate comunicazioni ufficiali da Palazzo Sacrati Strozzi.

Un silenzio da non leggersi, tuttavia, come un passo indietro da parte della Regione. Anzi: giustappunto ieri la redazione fiorentina del quotidiano “La Repubblica” ha dedicato un ampio articolo al Carnevale dando per certo il contributo regionale da 2,4 milioni di euro.

Nel frattempo, questo pomeriggio si è riunita nei locali della Cittadella l’Associazione Costruttori per discutere la proposta di bando di concorso avanzata da Stefano Pozzoli, commissario straordinario della Fondazione Carnevale. I costruttori, in buona sostanza, non hanno avuto da obiettare sui contenuti del documento: rimangono, semmai, da limare i termini economici. Mentre Pozzoli vorrebbe aumentare del 7% il canone di affitto mensile per il comodato d’uso degli hangar della Cittadella, i carristi sarebbero disposti a un taglio della stessa entità sui compensi per la realizzazione delle costruzioni in concorso: le due parti si incontreranno nel tardo pomeriggio di domani e l’accordo, alla fine, si troverà. Anche perché all’inizio del prossimo Carnevale mancano meno di tre mesi…

Da oggi, comunque, i maghi della cartapesta possono confidare su nuovi alleati: nella riunione di questo pomeriggio è stato infatti ratificato l’ingresso nell’associazione dei costruttori di maschere isolate Gabriele Balderi, Daniele Chicca, Michele Cinquini, Michelangelo Francesconi, Valentina Galli, Andrea Pucci, Devis Serra e Alessandro Vanni.

Nel corso della prossima settimana, infine, una delegazione dei costruttori della Cittadella dovrebbe essere ricevuta da Valerio Massimo Romeo, commissario prefettizio del Comune.

(Visitato 18 volte, 1 visite oggi)

Una foto della scritta al muraglione sui biglietti cumulativi, l’idea della Fondazione Carnevale

Il commercio promuove il Carnevale: sconti per gli ingressi a chi acquista dei negozi di Viareggio