VIAREGGIO. Si è riunito questa mattina in Prefettura, presieduto dal Prefetto Giovanna Cagliostro, il Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, alla presenza del procuratore della Repubblica di Lucca Aldo Cicala.
Presenti al tavolo i vertici delle forze dell’ordine, i commissari prefettizi del Comune di Viareggio e il comandante della polizia municipale, il presidente dell’Unione dei Comuni della Versilia, l’assessore alla sicurezza urbana del Comune di Lucca ed un rappresentante della polizia provinciale. All’ordine del giorno la situazione della sicurezza nel Comune di Viareggio.

Congiuntamente sono state esaminate le misure necessarie ad arginare i fenomeni di criminalità e legati alla sicurezza pubblica.

Costante è l’attenzione delle forze dell’ordine nel territorio Viareggino – ha ricordato il prefetto – che ha sottolineato come più volte siano state affrontate le problematiche di Viareggio anche in appositi Comitati organizzati presso quella sede o in altri Comuni della Versilia – da ultimo quello presso il Comune di Forte dei Marmi alla presenza del sottosegretario Manzione. In quell’occasione, peraltro, è stato esaminato il progetto finanziato dalla Banca della Versilia, Lunigiana e Garfagnana che prevede l’installazione, anche nel Comune di Viareggio, di telecamere finalizzate a supportare l’attività delle forze di polizia. Il presidente dell’Unione dei Comuni della Versilia Alessandro Del Dotto si è impegnato a seguire l’attuazione del progetto indicato e a sensibilizzare i sindaci dell’Unione, su richiesta del Prefetto, all’aggiornamento del Patto per la Sicurezza sottoscritto nel 2010.

Cicala, nel corso del suo intervento, ha garantito massima sollecitudine della Procura nella trattazione dei procedimenti giudiziari, evidenziando l’ottima sinergia con la Prefettura e con le Forze dell’Ordine. Per fronteggiare gli episodi di aggressione che scaturiscono da liti spesso per futili motivi, nei pressi dei locali pubblici nelle note località della Darsena, di Torre del Lago o nella zona di Piazza Dante, il Questore, Vincenzo Ciarambino ha evidenziato che, nel tempo, la Questura ha adottato diversi provvedimenti di sospensione dell’attività. Ha proposto quindi che il prefetto valuti, in presenza di una reiterazione delle sospensioni a carico del medesimo esercizio, di richiedere al Comune la revoca della licenza.

I comandanti provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza hanno assicurato dal canto loro il massimo impegno sul fronte della criminalità diffusa con specifico riferimento allo spaccio di sostanze stupefacenti e su quello della criminalità economica e finanziaria. Il comandante della Capitaneria di Porto ha segnalato l’avvenuta installazione di apposite telecamere nell’intera area portuale in attuazione degli impegni assunti con il Piano di Sicurezza “Colombo”.

Nel corso dell’incontro, peraltro, il commissario prefettizio Valerio Massimo Romeo ha manifestato l’impegno a collaborare al controllo del territorio con l’ausilio della polizia municipale, i cui mezzi saranno revisionati grazie al contributo richiesto dal prefetto alla Fondazione Cassa di Risparmio e alla disponibilità immediatamente dimostrata dal presidente Lattanzi.

A margine del Comitato è stata trattata la problematica connessa agli insegnanti di sostegno, per la quale Romeo si è impegnato ad individuare i necessari fondi per garantire il servizio nelle scuole materne.

(Visitato 46 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Lucca prefettura sicurezza viareggio

ultimo aggiornamento: 06-11-2014


Ancora in coma il giovane aggredito a colpi di casco la notte di Halloween

Allerta meteo, scende a moderato per la Versilia