VIAREGGIO. Non sono bastati l’aumento delle tariffe per la mensa scolastica o per gli scuolabus, il rincaro dei servizi 0-6 anni, il taglio dell’organico nelle scuole materne e l’assenza di insegnanti di sostegno. Alle scuole viareggine e, di conseguenza, alle famiglie degli studenti che frequentano gli istituti cittadini di ogni ordine e grado, viene chiesto ancora di più.

“Siamo spiacenti comunicare – si legge in una nota inviata dall’Ufficio Cultura del Comune a tutte le scuole del comprensorio – che, causa proclamazione di dissesto dell’ Amministrazione Comunale di Viareggio, si è reso obbligatorio, per legge, procedere ad un aumento delle tariffe di tutti i Servizi a domanda individuale, compresi le visite ai Musei Civici di Villa Paolina e Museo della Marineria “A. Gianni” ed i relativi laboratori didattici”.

Così anche le gite, le visite o i laboratori interattivi, classica fuga dalla routine dei banchi di scuola, da sempre sospesa tra cultura e spasso, didattica e divertimento, formazione e svago, non sfuggono all’ondata di rincari che sta mettendo in ginocchio gli istituti della città.

Queste le nuove tariffe:
• solo visita guidata Euro 25,00 a classe;
• visita guidata con laboratorio Euro 70,00 a classe;
• giornata dell’Archeologo (visita guidata e 2 laboratori) Euro 100 a classe;
• escursione alle grotticelle di Piano di Mommio Euro 70 a classe;
• seminari scuole superiori Euro 70,00 a classe;
• laboratorio strumenti musicali Euro 70,00 a classe;
• laboratorio di burattini: percorso breve Euro 70,00 a classe; percorso lungo Euro 100,00 a classe;
. percorsi Museo della Marineria Euro 25,00 a classe.
Rincari, tagli, mancanza dei servizi essenziali e pure le scuse dell’Ufficio Cultura del Comune che conclude: “Con la speranza che questi piccoli aumenti non comportino grossi problemi alle Vostre Istituzioni scolastiche, ci scusiamo per il disagio e porgiamo distinti saluti”.

(Visitato 25 volte, 1 visite oggi)

Su un marciapiede in Darsena spunta un foro, pericolo per i pedoni

Camaiore, cerca lavoro ma si imbatte in una truffa