STAZZEMA. È allo studio degli Uffici del Comune di Stazzema un bando pubblico per individuare ditte interessate al taglio painte su terreni privati a margine di strade comunali, provinciali o vicinali ad uso pibblico, su cui, previo assenso del proprietario e previa ordinanza del Sindaco.

Le Ditte senza ricevere compenso da parte dell’Amministrazione hanno la facoltà di divenire proprietarie del legname asportato, fatto salvo il principio che detti lavori devono essere fatti in condizioni di sicurezza, rispettando le prescrizioni relative alla prevenzione degli infortuni sul lavoro, con un atteggiamento di cortesia verso l’utenza e l’osservanza di tutte le normative in materia. La segnalazione di due o più violazioni da parte dei cittadini di non ottemperanza comporta la decadenza del rapporto tra il Comune e le Ditte. Atti preliminari all’avviso sarebbero una ordinanza di taglio piante a coloro che hanno terreni sulla strada e successivamente l’attivazione di un percorso partecipato di consapevolezza di come la buona cura dei terreni vicino alle strade sia importante per la sicurezza della viabilità, evitando tanti incidenti che ad oggi accadono. Il Sindaco nei prossimi giorni sulla base di una apposita delibera della Giunta che sarà adottata a breve, invierà a tutti i proprietari di terreni che si trovano nei pressi della viabilità pubblica, una lettera con cui invita i cittadini a procedere alla pulizia dei terreni lungo la viabilità o a rivolgersi alle Ditte individuate dal Comune che senza costo per i cittadini procederanno ai tagli in cambio della legna risultante dalle potature.
“E’ una iniziativa che ritengo sia di buon senso e sintomo di consapevolezza”, commenta il Sindaco Maurizio Verona, “di cittadini che vogliono bene al proprio territorio. Vi sono molte persone che non hanno il modo di prendersi cura dei propri terreni, alcune volte incolti, sia per motivi economici che di tempo o per lontananza. A loro senza spese, offriamo una possibilità di avere una Ditta che a costo zero provvede alle potature di alberi che oggi costituiscono un pericolo per la viabilità a causa delle foglie o per la caduta degli stessi alberi a causa della mancata cura. Possiamo avere un territorio più pulito e più curato grazie a ditte che poi hanno la disponibilità della legna ricavata dalla potatura. Il cittadino non perde alcun diritto sui propri terreni che saranno anzi valorizzati da una maggior cura e soprattutto ha la possibilità di segnalare eventuali incongruenze con le condizioni stabilite dall’avviso e allora la Ditta perderà immediatamente ogni diritto di acquisire la legna. E’ un modo diverso perché tutti i cittadini possano senza costi voler un po’ più bene al territorio e aumentare la sicurezza sulle strade”.

(Visitato 76 volte, 1 visite oggi)

Messa in sicurezza della strada provinciale “di Arni”

Ecco i risultati delle analisi sulla rete dell’acquedotto di Pietrasanta