VIAREGGIO. Un interessato e  folto pubblico ha salutato sabato 8 novembre alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanee ( Gamc), la prima delle due conferenze dedicate alla mostra ‘L’urlo dell’immagine La grafica dell’Espressionismo italiano attualmente esposta fino al 28 dicembre. “Il successo di questa iniziativa come quello della mostra  – ha commentato con soddisfazione Alessandra Belluomini Pucci responsabile della Gamc – va oltre le nostre attese e dimostra ancora una volta che, malgrado il momento di grave difficoltà che sta attraversando la città, la Galleria riesce a svolgere un  ruolo importante proponendo un’offerta culturale di qualità”.

La conferenza ha visto gli interventi di due tra i massimi studiosi italiani dell’Espressionismo e dell’arte del Novecento, il prof. Renato Barilli e la prof.ssa Alessandra Borgogelli componenti del comitato scientifico da sx Belluomini Barilli e Borgogellidella mostra (nella foto insieme ad Alessandra Belluomini Pucci). Barilli ha parlato di come anche in Italia si sia sviluppato “un grande Espressionismo che aveva in Arturo Martini e Lorenzo Viani i suoi più alti protagonisti ”, un movimento non inferiore per valore a quello di altre nazioni occidentali, anche se meno evidente in quanto privo di un unico luogo di aggregazione, anzi articolato in molti centri come da sempre è tipico nel nostro paese.

conferenza gamc4Alessandra Borgogelli ha messo in luce invece gli elementi chiave dell’Espressionismo italiano: la semplificazione, la deformazione, l’attenzione ai ‘Primitivi’ italiani; le tecniche incisorie e soprattutto la xilografia che divennero il veicolo più congeniale per questo linguaggio sintetico e intriso di tensione emotiva. Ha partecipato all’evento anche Marzia Ratti direttrice dei servizi culturali del Comune di La Spezia e curatrice dell’esposizione insieme ad Alessandra Belluomini Pucci. A questa conferenza ne seguirà una seconda sabato 22 novembre sempre alle 17. Marzia Ratti parlerà sul tema ‘“L’Eroica” e i vari volti dell’Espressionismo grafico mediterraneo” mentre lo storico dell’arte Giuseppe Virelli esporrà l’argomento “I Primitivi di una nuova sensibilità tra Espressionismo e Futurismo”. La mostra “L’urlo dell’immagine. La grafica dell’Espressionismo italiano”, inaugurata il 26 luglio e che rimarrà aperta fino al 28 dicembre, sta riscuotendo sempre di più un grande successo di pubblico e critica, organizzata dai Comuni di La Spezia e di Viareggio. Il percorso espositivo presenta 120 opere grafiche tra incisioni, xilografie, matrici xilografiche di grandi artisti del Novecento del calibro di Umberto Boccioni, Anselmo Bucci, Luigi Russolo, Felice Casorati, Lorenzo Viani, Arturo Martini, Emilio Mantelli e Moses Levy.

Nella mostra il corpus delle opere di Lorenzo Viani è stato valorizzato con l’esposizione di trenta xilografie , realizzate dall’artista tra il 1915 e il 1921, della donazione Fini provenienti dalla collezione della Banca conferenza gamc6Monte dei Paschi di Siena. E’ possibile ammirare l’album de Il Martirio e le incisioni dedicate alla Grande Guerra realizzate per il volume “Dall’Ermada a Mauthausen”, diario di guerra del tenente Marino Ferretti. La mostra è stata realizzata grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, della Fondazione Banca del Monte di Lucca, Toscana Energia e con il prezioso supporto dell’associazione Amici del Museo di Viareggio, catalogo di Umberto Allemandi & c.

(Visitato 625 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Arte conferenza Cultura espressionismo eventi gamc grafica viareggio

ultimo aggiornamento: 10-11-2014


Palme malate in Piazza Mazzini. Un’immagine “decadente” del salotto buono viareggino

L’archivio storico si arricchisce. Nasce il fondo Cesare Galeotti