Il Novecento in quattro romanzi. La poesia torna nelle scuole con il Premio Carducci

PIETRASANTA. Riparte il Premio Carducci sezione scuola nel segno di quattro romanzi del Novecento. Il concorso si rivolge alle scuole secondarie di I e II grado e alla scuole primarie di tutta la Versilia, richiamando così una massiccia partecipazione di alunni e docenti. Non muta la formula che prevede una serie di incontri preparatori al termine dei quali si svolge: per la secondaria di II grado una prova scritta che propone agli alunni le tipologie dell’esame di maturità (analisi del testo e /o saggio breve); per la secondaria di I grado e per la primaria una prova di fantasia. Le novità dell’edizione 2015: le conferenze letterarie saranno itineranti presso i vari istituti versiliesi (Barsanti e Matteucci di Viareggio, Chini di Lido di Camaiore, Michelangelo di Forte dei Marmi e Don Lazzeri – Stagi di Pietrasanta) e si terranno in orario scolastico mattutino (non più il pomeriggio nel complesso di S. Agostino). Il programma è stato studiato per integrare aspetti del curriculum scolastico dell’ultimo anno delle superiori che, per mera mancanza di tempo, spesso non si affrontano. Luci accese, dunque, su Italo Calvino e “Il sentiero dei nidi di ragno”, Carlo Cassola e “La ragazza di Bube”, Alberto Moravia e “Gli indifferenti”, Cesare Pavese e “La luna e i falò”.
I docenti della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado avranno a loro disposizione una silloge di brani di tali autori, adatti ai singoli ordini di scuola, tra i quali scegliere per la prova di fantasia ( letteraria, pittorica o altro) che aspetta gli alunni. Gli elaborati dovranno essere presentati entro il 15 maggio 2015.
Riservata a giovani autori frequentanti la secondaria di primo o secondo grado, la prova poetica: i testi dovranno avere come motivo ispiratore “Amore e morte: eros e thanatos”.
La Giuria del Premio Carducci | sezione scuole, il cui progetto è curato dagli insegnanti Rita Camaiora e Pietro Conti, è formata da: Alberto Bellocchio (presidente del Premio Carducci), Giuseppe Cordoni e Alberto Casadei (membri della giuria del Premio Carducci), Berto Corbellini Andreotti e Alessandro Viti.

Ti protrebbe interessare

Tajani, Giuli e Vannacci tra i tanti ospiti del Caffè della Versiliana

Cinema e melodie classiche ai “Giovedì di Sant’Antonio”

Atletica Pietrasanta Versilia… d’argento agli Italiani under 18