VERSILIA. Sarà una grande occasione per far conoscere la Versilia. I Comuni di Forte dei Marmi, Pietrasanta, Seravezza e Stazzema, marciano compatti verso New York. L’occasione è ghiotta: prestigiosa sede espositiva, una mostra che valorizza l’aspetto culturale-artistico di questa terra, ma anche le eccellenze produttive di un’impresa che ha ancora molto da dire nell’economia della Versilia. Questa mattina la presentazione del progetto. “Due anni fa incontrando il console generale d’Italia a New York, Natalia Quintavalle – ha spiegato il sindaco di Pietrasanta Domenico Lombardi – abbiamo avuto l’idea di portare la magia della nostra manifattura artigiana oltreoceano. Un’idea che ho esteso subito ai colleghi di Forte, Seravezza e Stazzema, perché credo in una visione ampia del territorio soprattutto dal punto di vista della promozione turistica e culturale. Abbiamo caratteristiche simili ed anche risorse che, insieme, possono veramente costituire un ottimo volano di rilancio economico”.

“Dobbiamo saper suscitare emozioni – ha aggiunto il sindaco di Forte dei Marmi Umberto Buratti – questo oggi è ciò che cerca il turismo più qualificato e a noi spetta di far comprendere che questa terra può farlo con la sua storia, con il suo paesaggio unico, con le sue peculiarità culturali e artistiche”.

“Il dato politico amministrativo che mi preme sottolineare – ha detto il sindaco di Seravezza Ettore Neri – è che la mostra rappresenta un primo passo concreto verso una strategia di promozione congiunta destinata ad andare avanti per molto tempo. Michelangelo rappresenta molto per la storia e l’identità di questa terra e non solo in termini artistici, ma anche in quelli produttivi. Dobbiamo restituire un ruolo di centralità all’impresa del marmo che può dare ancora moltissimo alla nostra economia”.

Dal sindaco di Stazzema Maurizio Verona è venuta una delle curiosità che riguarderà la missione dei sindaci a New York. “La Versilia è anche la terra del Parco della Pace – ha spiegato – così il 5 dicembre saremo ricevuti dal funzionario italiano all’ONU per far conoscere la nostra realtà e per ampliare le prospettive del Parco”.

Numerosi gli artigiani e le aziende presenti alla conferenza nella sala consiliare di Pietrasanta. Anche Artigianart e Cosmave, infatti, partecipano all’iniziativa, mentre Savema e MSC sponsorizzano. “Si tratta di un importante progetto di marketing culturale di area vasta – ha concluso Giuseppe Bartelloni, direttore della Fondazione Banca de Monte di Lucca che finanzia l’operazione – un progetto che a noi interessa molto; il mercato statunitense può certamente guardare con interesse alla Versilia. Abbiamo creduto subito in quest’iniziativa proprio perché sposata dai quattro comuni”.

Infine da New York sono arrivati i saluti del console Quintavalle che sta preparando una serie d’incontri per far incontrare le risorse versiliesi con i possibili fruitori statunitensi.

(Visitato 158 volte, 1 visite oggi)

Valdicastello, al via i lavori di rimozione eternit

Via ai lavori per la riapertura dei fossi chiusi