PIETRASANTA. Non c’è nessuno stato di emergenza per le acque della Versilia, che restano buone e di qualità. “Non si deve cadere in eccessivi allarmismi, sebbene comprendiamo lo stato d’animo degli utenti nell’apprendere notizie circa la presenza di tallio a Pietrasanta – fanno sapere da GAIA S.p.A. – Ma precisiamo che l’unica sorgente inquinata dal tallio è stata individuata subito dal Gestore, ed esclusa da qualsiasi approvvigionamento. La sorgente in questione, la Molini di Sant’Anna, che serviva unicamente la frazione di Valdicastello e in minima parte Pietrasanta, è attualmente in scarico, quindi fuori uso. Le altre zone della Versilia sono alimentate da sorgenti e pozzi che nulla hanno a che fare con la rete idrica che stiamo bonificando, quindi non c’è motivo per cui preoccuparsi.”

“Alla luce delle attuali conoscenze scientifiche il Gestore non ritiene che l’inquinamento da tallio verificatosi a Valdicastello e Pietrasanta, possa rilevarsi anche in altre sorgenti della Versilia. In ogni caso, è intenzione della Società effettuare una verifica nel territorio, in tempi brevi, a puro scopo cautelativo e naturalmente per tranquillizzare gli utenti circa la sicurezza della propria acqua.”

Per questo motivo il Gestore sta predispondendo una mappatura delle aree da analizzare in ordine di priorità, eseguendo una serie di analisi che includano il tallio nei parametri da ricercare. Tali analisi erano già previste nel Masterplan aziendale, strumento di pianificazione strategica che fornisce a GAIA gli indirizzi in materia di risorse idriche nel medio-lungo periodo.

All’interno di questo programma, già avviato, Gaia ha previsto di intensificare gli sforzi per ridurre i tempi di risposta nella esecuzione dei campionamenti e nello svolgimento delle analisi, e che nell’arco dei prossimi due mesi vedrà coinvolti oltre 200 tra pozzi e sorgenti, con successive estensioni alle aree meno sensibili del territorio.

Le attività legate al Masterplan si avvalgono delle competenze delle Università di Parma e di Firenze, rispettivamente nel campo della idrologia di superficie e di quella sotterranea.

(Visitato 44 volte, 1 visite oggi)
TAG:
acqua gaia tallio

ultimo aggiornamento: 14-11-2014


Sospensione dell’erogazione idrica. Disagi in località Africa a Pietrasanta

Cala la presenza di tallio nelle acque di Pietrasanta, i risultati delle ultime analisi