VIAREGGIO. “E meno male che i lavori al ponte girante erano in anticipo, così disse il Comune, di quindici giorni: rinviando ‘a data da destinarsi’ il completamento dell’opera gli uffici comunali hanno gettato ancor più nello sconforto le aziende locali, già alle prese con il crollo degli incassi, i parcheggi solo a pagamento, i lavori infiniti ai marciapiedi e la viabilità impossibile: lo spettro di un Natale tra gru e macchinari è ancora più vicino”. Così scrive la giunta esecutiva di Ascom in una nota che fa contraltare all’annuncio un po’ troppo trionfalistico dell’ex sindaco Leonardo Betti.

“L’effetto‐annuncio di fondi e lavori pubblici, se poi questi sono i fatti, non serve alle aziende anzi le danneggia, perché rende impossibile programmare il lavoro e tentare di resistere ai morsi della crisi, al crollo dei consumi: ecco perché, anche in questo caso, serve un cronoprogramma serio e affidabile dei lavori.

“Gli esercizi di vicinato sono, tra l’altro, presidi di legalità, socialità e solidarietà, erogano servizi alla comunità svolgendo, con questo, funzioni anche di tipo sociale. L’emorragia delle piccole e piccolissime aziende del commercio e del turismo, che non si ferma e anzi aumenta ogni giorno di più, è un dramma che colpisce tutta la nostra città – da Via Regia e Piazza Cavour al resto del centro, dalla Passeggiata alla Darsena, dal Marco Polo ai quartieri Migliarina‐Terminetto‐Varignano, dal Campo d’Aviazione alle strade di Torre del Lago.

“Al commissario, al quale abbiamo chiesto subito un incontro, domanderemo a che punto è la ‘Agenzia delle Uscite’ del Comune di Viareggio e delle sue partecipate: non è più tempo di far leva sui tributi perché dai e dai, a forza di tasse, ‘la malattia scompare in quanto il paziente muore’.

“Spesso le aziende si trovano a dover scegliere tra pagare i dipendenti e i fornitori, oppure pagare i tributi: possono, tutte le imprese colpite dai continui rinvii dei lavori pubblici, rimandare a data da destinarsi il pagamento di imposte e tasse locali?”.

(Visitato 129 volte, 1 visite oggi)
TAG:
ascom lavori pubblici ponte girante viareggio

ultimo aggiornamento: 18-11-2014


Massarosa, multe a chi non tiene puliti fossi e terreni

Festa della Toscana: ecco gli eventi in Provincia di Lucca